Crema caffè e panna

La ricetta che ci serve quando abbiamo bisogno di una botta di vita! Eccola qui, Crema caffè e panna, facile, veloce, cremosa, corposa, insomma non finirebbero mai gli aggettivi per questa delizia, al mattino di solito  preparo la caffettiera da 12 anche se siamo solo in due a berlo, mi dico sempre, ne faccio di più così ci tiro fuori qualche ricettina golosa al caffè, amo i dolci al caffè ( a dire il vero i cibi che NON amo sono be pochi) a volte ci riesco a fare delle ricette, a volte la caffettiera da 12 finisce prima delle dieci per la gioia del mio reflusso, insomma questa crema è buonissima, fresca e la possiamo gustare da sola, oppure per farcire dei dolci, per farla serve poco ma davvero poco del vostro tempo, seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la Crema caffè e panna.

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Ingredienti

250 grammi di panna ( va bene sia fresca che vegetale)
3 tazzine di caffè amaro
50 grammi di zucchero a  velo ( se usate la panna vegetale che è già zuccherata potete non metterlo)

Crema caffè e panna

Crema caffè e panna

Procedimento

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare bene.
Montare la panna con lo zucchero a velo, fin quando non sarà a neve ben ferma,  il caffè a filo e continuare a mescolare, ( unire solo due tazzine, la terza ci servirà in seguito).
Versare la crema in una coppa o se volete in delle coppette più piccole, a questo punto prendere la restante tazzina di caffè e versarla sulla crema facendola colare sul fondo della coppa, creerà l’effetto che vedete in foto, cioè caffè liquido sotto e crema sopra e quando gusterete la crema sarà morbida ed al gusto di caffè.
Mettere la crema in frigorifero e farla riposare una mezz’oretta circa, se volte un semifreddo con questa preparazione potete mettere la crema in una ciotola in alluminio, e metterla in freezer per un paio d’ore, ricordandovi però di mescolare ogni mezz’ora la crema per non farla diventare troppo dura.
Versatile e golosissima la Crema caffè e panna parola della vostra Vale!

6 Risposte a “Crema caffè e panna”

  1. Sono le ore 23,40 e riesco appena a tenere gli occhi aperti dalla stanchezza della giornata! Questa ricettina è proprio quello che ci vuole per desiderare che la notte passi in fretta, per poterla realizzare domani di tutta corsa!!! Anch’io amo alla follia qualsiasi dolce al caffe’! Notte……. e grazie sempre.

    1. Angela, grazie infinite se sei alle 23,40 sul mio blog , non può farmi che piacere, fammi sapere se ti è piaciuta, a me tantissimo un abbraccio cara

      1. Vale, ho preparato la crema al caffè come da te “raccontata”! Pregi: sublime e versatile! Difetti (se mi posso permettere): appena la termini, le campane smettono di suonare e dal paradiso ritonfi brutalmente nella realtà, dove ti ritrovi a promettere, a consorte e figlie, di rifarla nel più breve tempo possibile! Crea forse dipendenza?!?!? Grazie sempre………

        1. Angela sei troppo forte! Purtroppo si, crea dipendenza 🙂 per fortuna che ci vuole poco tempo per farla, grazie mille carissima per la fiducia, un abbraccio a te e alla tua famiglia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *