Crea sito

CREAM TART

CREAM TART ed eccola arrivata anche nel mio blog, devo sempre carburare un po prima di fare i tormentoni, chi mi segue sa che non li amo affatto e se decido di farli li faccio sempre dopo che sono passati di moda, infatti come noterete dalle foto questa è una cream tart un po diversa,quelle che ho visto sul web erano tutte carine, eleganti, cuoriciose e floreali, la mia no, ho pensato più ad un dolce goloso che all’estetica son sincera, anche perché le fragole qui in casa non possiamo mangiarle causa allergia, i fiori onestamente nemmeno e metterli come decoro non mi va,a meno che non siano edibili, ma li ho mangiati e non è che mi facciano impazzire, insomma oh ve lo dico, non amo il rosa e i cuoricini non me ne vogliate! Quindi ho pensato più a qualcosa che dopo saremmo stati sicuri di mangiare, specialmente le bambine, ed eccola qui, in tutta la sua golosità!
Per prepararla ho usato la mia pasta frolla perfetta al cacao che è infallibile! Vediamo insieme come realizzare la CREAM TART con tutte le foto dei passaggi.

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Dosi per 8 persone
Difficoltà facile
Costo medio

Ingredienti

Per la base;
500 grammi di pasta frolla perfetta al cacao la mia ricetta la trovi QUI
Per la crema;
500 grammi di panna da montare
300 grammi di mascarpone
50 grammi di zucchero a velo
Per decorare
Snack vari a scelta, io ho usato kinder cereali, biscotti oreo, kinder bueno, ma potete scegliere quelli che più vi piacciono, e poi ho messo delle foglioline di menta.

CREAM TART con pasta frolla perfetta al cacao

CREAM TART

Procedimento

Per la pasta frolla perfetta al cacao;

In una ciotola ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo, il cacao e mescolare per ottenere una crema, unire la farina formare un panetto e metterlo in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

Per la crema al mascarpone;
In una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna liquida sempre mescolando, aiutatevi con delle fruste elettriche e ricordate che sia panna che mascarpone devono essere molto freddi.
Mettere la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Riprendere la pasta frolla al cacao e stendere un cerchio molto sottile, con l’aiuto di un anello per torte ricavare due dischi del diametro di 22 centimetri, al centro con l’aiuto di un bicchiere o di una ciotola fare un buco.
Mettere tutti e due i dischi di pasta frolla su una teglia foderata con della carta forno e bucherellare la superficie con una forchetta.

Far cuocere i dischi di pasta frolla in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti.
Farli raffreddare benissimo una volta cotti e non toccateli ancora caldi sono molto delicati potrebbero rompersi.
A questo punto possiamo passare alla parte più divertente; la decorazione!
Mettere la crema al mascarpone in una sac a poche, prendere un piatto e mettere il primo disco di frolla, con la sac a poche decorare la prima base, adagiare con molta delicatezza l’altro disco di pasta frolla sulla base e decorare anche la superficie.

Ora spazio alla fantasia! Decoratela come preferite! Io vi assicuro la  CREAM TART preparata in questo modo, farà un figurone e specialmente i bambini l’adoreranno, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Appena finito di decorare la cream tart mettetela subito in frigorifero almeno 1 ora prima di servirla, questo dolce si mantiene al massimo 2 giorni in frigorifero.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME:

CIAMBELLA DI SFOGLIA AL TIRAMISU
CROSTATA AL CACAO RICOTTA E MARMELLATA
TORTA SBRICIOLATA CON YOGURT E FRUTTI DI BOSCO
TORTINE CON AMARETTI E CREMA AL CAFFE
CREMA AL MASCARPONE con amaretti e frutti di bosco
PASTICCINI CON LA MARMELLATA

Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

Metti se ti fa piacere un LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *