Crea sito

Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto

Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto, io le adoro, mi fanno impazzire, vi confesso che ogni tanto vado in uno di quei locali e le prendo, solo che costano un occhio della testa, così qualche giorno fa le ho viste dal mio macellaio di fiducia, ed erano belle e fresche , le ho prese e le ho preparate al forno, il segreto per farle venire morbide e succulente, è la cottura lenta, forno basso e per almeno un paio d’ore, questa chicca è del mio amico Stefano che è un vero e proprio intenditore e mi da sempre dei consigli molto utili, di solito le preparavo e mi venivano sempre dure, ma così con il suo metodo sono davvero il massimo, seguitemi che vi racconto la ricetta per fare le Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto.

Seguimi anche sulla mia pagina di  facebook

Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto

Ingredienti

500 grammi di costine di maiale
due spicchi d’aglio
rosmarino
alloro
pepe
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco
salsa barbecue

Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto

Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto

Procedimento

Salare e pepare le costine, mentre fate quest’operazione massaggiatele delicatamente.
Metterle in una terrina ed unire, l’alloro,il rosmarino, un giro di olio ed il vino fino a coprirle.
Lasciarle a riposo per un oretta .
Riprendere le costine e metterle in una teglia foderata con della carta forno, farle cuocere lentamente a 130° per circa due ore, regolatevi sempre con  i vostri forni per tempi e temperature.
Quando saranno quasi cotte, spennellarle con la salsa barbecue, alzare il forno a 160° e farle insaporire per altri dieci minuti.
Le Costine di maiale al forno sono pronte per essere gustate, sapete di cosa mi sono pentita? Di averne comprate poche! Erano divine parola della vostra Vale!

9 Risposte a “Costine di maiale al forno ricetta secondo piatto”

  1. Per completare ci dai la tua ricetta della salsa barbecue? O vanno bene ed il risultato è valido anche
    comprando quelle in commercio?

  2. Grazie per le tue ricette supergolose ed abbastanza facili. Vorrei fare queste costine perchè le ho nel frizer ma non so cosa è la salsa barbecue. Forse io la conosco con un altro nome. Grazie Vale por la risposta.

    1. Ciao no si chiama esattamente salsa barbecue e nel supermercato la trovi nel reparto dove sono tutte le salse, maionese,senape ecc, ha un sapore tra l’affumicato ed il dolciastro, a noi piace tanto e sulla carne è il top, grazie e fammi sapere

      1. questa mattina sono andata al supermercato e l’ho trovata. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *