CORNETTONE GIGANTE CON NUTELLA

Cornettone gigante con nutella mega brioche morbidissima, profumata che stupirà tutti! Un dolce lievitato che profuma di buono, ed i vostri figli ne resteranno estasiati, le mie hanno fatto a gara per mangiarlo, ovviamente farcito con nutella! Potete variare la farcitura secondo il gusto personale naturalmente, è perfetto anche con confettura, creme, e se vogliamo osare potete realizzare un mega cornetto con tanta panna montata. E’ ideale per feste di compleanni, buffet e come torta di compleanno davvero originale, ovviamente vi lascio anche tutte le foto dei passaggi per rendervi meglio l’idea della preparazione, potete aromatizzare l’impasto come preferite, con arancia, limone, vaniglia, ma provatelo perché ne vale davvero la pena, e se poi non volete farcirlo, potete lasciarlo semplice e decorarlo con una glassa per dare più dolcezza, vediamo insieme come prepararlo! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

Cornettone gigante con nutella  mega brioche morbidissima
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cornettone gigante con nutella

  • 300 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 200 gLatte (tiepido)
  • 50 gOlio di semi (oppure 60 grammi di burro morbido)
  • 8 gLievito di birra secco (oppure 12 grammi fresco)
  • 100 gZucchero semolato
  • 2Uova (di media grandezza)
  • q.b.Scorza d’arancia
  • q.b.Nutella
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Latte (per spennellare)
  • 1Tuorli (per spennellare)

Preparazione Cornettone gigante con nutella

  1. In una ciotola versate il latte, il lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti in modo che il lievito si sciolga.

    In un piatto sbattete con una forchetta le uova ed unitele al composto di latte e lievito, unire il restante zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno ed unite anche la scorza d’arancia grattugiata.

    Aggiungete l’olio e le due farine ed impastate energicamente con la mano fino a formare un panetto. Potete realizzare l’impasto del cornettone gigante con nutella anche con l’impastatrice.

  2. Mettete il panetto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente.

    Mettete l’impasto del cornettone gigante in forno spento ma con la luce accesa e lasciatelo lievitare per 3 ore fino a farlo triplicare di volume.

    Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato.

  3. Con le mani lavorate l’impasto per qualche secondo e con l’aiuto di un mattarello formate un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

    Con una rotellina taglia pasta ritagliate un triangolo e fate una piccola incisione nella parte più larga.

  4. Arrotolate il triangolo su se stesso e formate il cornettone.

    Mettete il cornettone maxi su una teglia foderata con della carta forno e lasciatelo lievitare sempre in forno spento per 1 ora.

    Quando il cornettone sarà raddoppiato di volume, spennellate la superficie con poco latte ed un tuorlo e fatelo cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti.

    Se la superficie dovesse scurirsi in fretta ( come è successo a me) copritelo con un foglio di carta forno.

  5. Quando il cornettone sarà gonfio e ben dorato, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare benissimo prima di tagliarlo e farcirlo.

    Una volta freddo finalmente la parte più divertente, tagliate il vostro cornettone a metà e farcitelo con la nutella o con quello che preferite! Il cornettone gigante con nutella è golosissimo!

  6. Cornettone gigante con nutella  mega brioche morbidissima dolce lievitato

    VARIANTI E CONSIGLI

    Con questa ricetta potete realizzare anche dei normali cornetti.

    Potete preparare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigo coperto da pellicola trasparente,

    Potete farcire il cornettone gigante con quello che preferite.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CORNETTI AL LATTE E YOGURT oppure CORNETTI SFOGLIATI o CORNETTI ALLA CREMA.

CONSERVAZIONE

Il cornettone gigante con nutella si conserva in un sacchetto per alimenti per 3 giorni, potete scaldarlo prima di gustarlo e sarà come appena sfornato. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “CORNETTONE GIGANTE CON NUTELLA”

  1. mamma mia che spettacolo!!! è troppo bello mette allegria!!

  2. mamma mia che spettacolo!!!! è troppo bello mette subito allegria!!! 10 e lode per il mega cornettone!!! gnam

  3. ciao valeria, scusami a me è venuto un impasto molto morbido, appiccicoso e un pò difficile da lavorare e stendere.. sapresti dirmi dove ho sbagliato?? ho spesso questo problema pur seguendo le ricette passo passo.. help 🙁
    grazie mille
    ele

    1. Ciao Elena forse hai usato il latte troppo caldo? Uno dei problemi potrebbe essere questo, fammi sapere un’abbraccio e grazie a te!

      1. era appena tiepido 🙁 non so avrò sbagliato qualcosa di certo.. lo proverò di nuovo più avanti.. speriamo!!
        grazie per la dritta cmq!! 🙂

  4. Ricetta bellissima e buonissima…..pero’una curiosita’mia:perche’ negl i gredienti ce 100gr di zucchero semolato quando ne usiamo u cucchiaino in tutto l impasto?grazie …ripeto e una curiosita’mia…ignorante di mestiere

    1. Ciao Luigi, no ti svelo una cosa… io lo zucchero nei dolci lo metto ma quando devo scriverlo non so perché me lo dimentico sempre, non riesco davvero a capire come mai lo rimuovo in questo modo dai miei pensieri, errore mio che l’ho messo tra gli ingredienti e non nel procedimento, tu hai fatto benissimo a farmelo notare, ora l’ho aggiunto, grazie mille
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *