COME CONSERVARE IL BASILICO

COME CONSERVARE IL BASILICO uno degli ingredienti che da sapore alle nostre ricette, ma con il freddo perde il suo profumo. Ci sono tante varietà di basilico e le più conosciute sono il basilico napoletano a foglia larga, e il basilico genovese a foglia stretta. Per crescere ha bisogno di sole e calore in estate se ne trova in quantità, in inverno è un po difficile, solitamente si trovano le vaschette al supermercato, ma sono onesta ma una volta aperta la confezione le foglie durano al massimo un giorno.

COME CONSERVARE IL BASILICO

Quindi ecco per voi 3 metodi infallibili e facilissimi per conservare il basilico anche in inverno, vediamo quali sono!

COME CONSERVARE IL BASILICO

CONGELARE LE FOGLIE

Raccogliete le foglie, riempite una ciotola con dell’acqua e mettete in ammollo le vostre foglie, sconsiglio di lavarle sotto il getto del rubinetto perché si potrebbero rovinare.
Scolate il basilico e ponete le foglie su della carta da cucina, tamponatele e lasciate asciugare. Una volta asciutte disponetele su una teglia rivestita di carta stagnola e mettetele nel congelatore per circa due ore. Quando saranno congelate, trasferitele in un contenitore a chiusura ermetica e rimettetele nel congelatore. Quando vi serviranno, basterà prendere la quantità che vi occorre. Le foglie manterranno profumo e colore per diversi mesi.

CONSERVARE IL BASILICO NEL SALE

Prendete un vasetto e riempitelo con foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate. Versate sopra alle foglie del sale fino, facendo più strati di sale e basilico. Riempite fino a 5 cm dal bordo e poi coprite con altro sale. Chiudete il vasetto e ponetelo in un luogo fresco e asciutto: le foglie si conserveranno per tutto il tempo che vorrete.

COME CONSERVARE IL BASILICO SOTT’OLIO

Lavate le foglie di basilico e lasciatele asciugare. Mettetele in un barattolo di vetro, versate l’olio extra vergine di oliva fino a coprirle, chiudete il barattolo e conservatelo in frigorifero.
Quando vi servirà il basilico, basterà estrarre le foglie e utilizzarle. In questo modo avrete ottenuto anche L’OLIO AL BASILICO da utilizzare per tutte le vostre ricette.

Ed ora che sapete tutto non vi resta che fare scorta per l’inverno!

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *