Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno

Ciambelline con patate tonno e zucchine , una ricetta facilissima e veloce, ottima per un antipasto leggero e sfizioso, oppure per uno spuntino ed anche una buona merenda salata, si preparano e si mettono subito in forno, sono davvero molto gustose, economiche e semplici da preparare, le zucchine tra poco diventeranno insipide e acquose più del solito quindi magari conviene approfittarne e sfruttarle a pieno per preparare delle ricettine golose come queste, sono soffici e croccanti allo stesso tempo e vi avviso una tira l’altra, allora su seguitemi che vi racconto la ricetta per fare le Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno

Per 8 ciambelline circa

Ingredienti

1 uovo
1 zucchina
1 patata
80 grammi di tonno sott’olio
250 grammi di farina 00
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
olio extravergine di oliva
sale

Ciambelline con patate tonno e zucchine al fornoCiambelline con patate tonno e zucchine al forno

Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno

Procedimento

Grattugiare finemente la patata e la zucchina salarle e lasciarle scolare per una mezz’ora in uno scolapasta, quando avranno tirato fuori la loro acqua asciugarle bene con un panno pulito e metterle in una terrina.
Unire l’uovo, la farina, il tonno ben sgocciolato ed il lievito, impastare ed ottenere un panetto se notate che resta appiccicoso questo può dipendere dall’acqua contenuta nelle verdure quindi aggiung.
Stendere il panetto su una base di lavoro infarinata e con un coppa pasta fare dei cerchietti, io ne ho usato uno da 5 centimetri di diametro.
Mettere le ciambelle sulla leccarda foderata con della carta forno e farle cuocere in forno a 200° per circa 12/15 minuti.
Le Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno sono pronte per essere gustate, buone calde e fredde, ed un ottima alternativa anche da portare in tavola al posto del pane, potete arricchirle anche con altri ingredienti a piacere e saranno sempre buonissime parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Ciambelline con patate tonno e zucchine al forno”

  1. Ciao,l’olio lo metti alla case nella carta da forno per come vedo in foto? E se risultano ancora appiccicose aggiungo farina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *