Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella

Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella, devo dire che invece delle ciambelle sembrano più i cerchioni delle biciclette, durante la cottura sono lievitate in modo davvero spropositato, ne ho messa una per la merenda di mia figlia nella sua borsa quando è andata a lezione di recitazione qualche giorno fa, ed appena tornata a casa mi fa “Mamma ma quel mostro di ciambella”? Ed io ” L’hai mangiata”? E lei, “Certo”! ok dopo questa piccola parentesi di famiglia, torno alla ricetta, che dire di queste ciambelle che sono davvero molto soffici,le ho realizzate con il panbrioche alle patate che vi ho postato qualche giorno fa, è una base davvero meravigliosa, e poi lo so mi ripeto, ma ha solo 50 grammi di burro nell’impasto ed è davvero poco , restano soffici e leggere, io le ho farcite con la nutella ma voi potete usare il ripieno che preferite, seguitemi per la ricetta delle Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella.

Seguimi anche su FACEBOOK

Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella

Ingredienti 
per 6 ciambelle grandi
500 grammi di panbrioche alle patate per la mia ricetta clicca QUI
nutella quanto basta
zucchero a velo

Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella

Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella 

Procedimento
Preparare il panbrioche alle patate seguendo la mia ricetta e lasciarlo lievitare.
Una volta lievitato stenderlo sulla spianatoia infarinata ricavando un rettangolo dello spessore di mezzo cm.
Con un coltello affilato fare dei rettangoli, sciogliere leggermente la nutella a bagnomaria o nel microonde e con un cucchiaino spalmare il rettangolo solo per metà.
Sovrapporre l’altra metà rimasta vuota su quella dove abbiamo messo la nutella, sigillare bene anche i bordi laterali e richiudere su se stesso formando la ciambella.
Mettere le ciambelle ottenute sulla leccarda rivestita di carta forno, e lasciarle lievitare ancora un oretta.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando saranno gonfie e dorate, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Servire le Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella con abbondante zucchero a velo, sono soffici, golose e credetemi vanno giù da sole, parola della vostra Vale!

5 Risposte a “Ciambelle di patate al forno farcite alla nutella”

  1. Mamma mia che golosità, non vedo l’ora di provarle, grazie Vale!!

  2. Valeria con il tuo blog mi hai aperto un mondo, mi piacciono tutte le tue ricette! Ma queste ciambelle sono le prime che proverò!!! I miei figli adorano le ciambelle ( non gliele compro quasi mai) ma queste si che gliele darei volentieri!!! Le farò al più presto!! I miei figli ti ringrazieranno!!!

    1. Cara Sara ( ti chiami come mia figlia ) sono contentissima e ti ringrazio tanto, provale sono davvero soffici, un caro saluto a te e i tuoi figli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *