Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco

Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco, friabili e golose ciambelline ideali per la colazione golosa, una frolla morbidissima  con nutella nell’impasto e ripeto sempre per i non amanti della nutella c’è sempre la mia crema gianduia fatta in casa, farle è semplice, e sono farcite con una golosa crema al cocco, tanto per non farci mancare nulla, a volte si ha bisogno di una coccola, per colazione o merenda che sia questi dolcetti sono perfetti,allora vediamo cosa serve per prepararle , seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco

Ingredienti

300 grammi di farina 00
2 uova
2 cucchiaini di lievito
30 grammi di cacao amaro
3 cucchiai di nutella o crema gianduia fatta in casa la mia ricetta QUI
100 grammi di zucchero semolato
125 grammi di burro
per il ripieno
3 cucchiai di ricotta o se preferite mascarpone o philadelphia
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiai di farina di cocco
Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al coccoCiambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco

Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco

Procedimento

In una terrina mettere la farina con le uova, il lievito, il cacao, la nutella, lo zucchero ed il burro, impastare bene e formare un panetto, al principio vi sembrerà appiccicoso, ma non aggiungere altra farina, l’impasto va messo in frigorifero per un oretta, in questo modo resterà sempre molto morbido ma sarà lavorabile.
Mentre l’impasto riposa preparare la crema, mescolare in una ciotola, la ricotta o il formaggio cremoso se volete insieme allo zucchero a velo e la farina di cocco, se notate che resta troppo denso ammorbidire con un cucchiaino di latte.
Riprendere la frolla e stenderla sulla spianatoia infarinata, con un coltello ritagliare dei rettangoli, su metà rettangolo spalmare la crema al cocco, lasciando però i bordi liberi, ripiegarlo su se stesso formando un salsicciotto e chiuderlo a ciambella.
Disporre le ciambelle sulla leccarda foderata di carta forno e cuocerle a 170° per circa 20 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Servire le Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco con una spolverata di zucchero a velo, sono friabili e golose parola della vostra Vale!

5 Risposte a “Ciambelle di frolla alla nutella ripiene al cocco”

  1. Superbamente belle, incredibilmente deliziose, annots, thanks 🙂

  2. eh no! queste le faccio! sicuro!
    boneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    brava Vale…. ne sai sempre una più del diavolo …e mi tenti mannaggia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *