Crea sito

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio, noi l’abbiamo letteralmente divorata! Sofficissima, e senza grassi , ideale per le colazioni estive, perchè leggera fresca e molto golosa, ottima da inzuppare, oppure mangiata da sola, accompagnata da una tazza di latte oppure di te, e perchè no, anche da portare in spiaggia per una merenda leggera e salutare,una merenda golosa da dare ai nostri bimbi e senza appesantirli, poi una merenda fatta con le nostre mani, quindi genuina, profumata e dal gusto esotico, io nell’impasto ho usato lo yogurt all’ananas cosi è ancora più gustosa, allora venite con me per la ricetta della Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio

Ingredienti
4 uova medie a temperatura ambiente
300 grammi di farina 00
250 grammi di yogurt all’ananas
fette di ananas vanno bene sia fresche che sciroppate
1 bustina di lievito per dolci
125 grammi di zucchero semolato

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio

Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e soffici, unire lo yogurt ed abbassare la velocità.
Unire anche la farina poca per volta e continuare a mescolare bene, infine incorporare anche il lievito e trasferire il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato del diametro di 24 centimetri.
Mettere sulla ciambella le fette di ananas a raggiera , io le ho tagliate a metà.
Far cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato e 180° per circa 35/40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando sarà gonfia e dorata lasciare raffreddare bene la ciambella prima di toglierla dallo stampo.
Servire la Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio con una spolverata di zucchero a velo, è morbidissima e davvero leggera parola della vostra Vale!

17 Risposte a “Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio”

  1. Complimenti per le ricette: sono sempre delle ottime idee ed anche molto gustose. A proposito della ricetta “Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio” vorrei sapere, se possibile, quali potrebbero essere gli ingredienti per una tortiera di m. 26 (senza il buco centrale) ed anche se si possono utilizzare meno uova. Ad esempio 3 in tutto per una tortiera da 26 cm. Ma sostituendole con cosa? Ti ringrazio e mi scuso per il disturbo.

    1. puoi mettere più yogurt così è anche più leggera, va bene la teglia da 26, ma verrà un po più bassa, nessun disturbo, sono qui per questo e mi fa sempre piacere rispondervi ciao e grazie

  2. Sara sicuramente buona appena saro libera dagli impegni provero a farla e ti faro sapere se piace alla famiglia✋✋✋✋✋

  3. Buonissima e bellissima. L’ho fatta con lo zucchero di canna invece che semolato ed è venuta un vero capolavoro. Grazie Valeria 🙂 Adesso che ho scoperto questo blog, e chi lo molla più?!

  4. Perché le fette di ananas affondano?io le ho disposte a raggiera come ha detto lei Valeria……

  5. Ciao.x la ciambella ananas e jogurt…se volessi usare la farina di riso al posto della farina 00 come dovrei procedere?

  6. Salve,vorrei sapere come mai l’ananas è scesa nell’impasto.
    Non è rimasta in superficie.
    Grazie

  7. Se volessi mettere olio o burro quali dovrebbero essere le quantità?

    1. ciao Carla, 100 ml di olio o 50 grammi di burro ma devi diminuire lo yogurt altrimenti viene troppo liquida

  8. ottima ricetta. volevo chiedere: si possono aggiungere le fette di ananas a pezzettini nell ‘impasto? si può aggiungere anche il succo dell ananas nel caso in cui si usi quello sciroppato? grazie mille e complimenti x la ricetta e il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *