Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio, noi l’abbiamo letteralmente divorata! Sofficissima, e senza grassi , ideale per le colazioni estive, perchè leggera fresca e molto golosa, ottima da inzuppare, oppure mangiata da sola, accompagnata da una tazza di latte oppure di te, e perchè no, anche da portare in spiaggia per una merenda leggera e salutare,una merenda golosa da dare ai nostri bimbi e senza appesantirli, poi una merenda fatta con le nostre mani, quindi genuina, profumata e dal gusto esotico, io nell’impasto ho usato lo yogurt all’ananas cosi è ancora più gustosa, allora venite con me per la ricetta della Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio.
Seguimi anche su FACEBOOK
Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio
Ingredienti
4 uova medie a temperatura ambiente
300 grammi di farina 00
250 grammi di yogurt all’ananas
fette di ananas vanno bene sia fresche che sciroppate
1 bustina di lievito per dolci
125 grammi di zucchero semolato
Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e soffici, unire lo yogurt ed abbassare la velocità.
Unire anche la farina poca per volta e continuare a mescolare bene, infine incorporare anche il lievito e trasferire il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato del diametro di 24 centimetri.
Mettere sulla ciambella le fette di ananas a raggiera , io le ho tagliate a metà.
Far cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato e 180° per circa 35/40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando sarà gonfia e dorata lasciare raffreddare bene la ciambella prima di toglierla dallo stampo.
Servire la Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio con una spolverata di zucchero a velo, è morbidissima e davvero leggera parola della vostra Vale!
Complimenti per le ricette: sono sempre delle ottime idee ed anche molto gustose. A proposito della ricetta “Ciambella soffice con ananas e yogurt senza burro e olio” vorrei sapere, se possibile, quali potrebbero essere gli ingredienti per una tortiera di m. 26 (senza il buco centrale) ed anche se si possono utilizzare meno uova. Ad esempio 3 in tutto per una tortiera da 26 cm. Ma sostituendole con cosa? Ti ringrazio e mi scuso per il disturbo.
puoi mettere più yogurt così è anche più leggera, va bene la teglia da 26, ma verrà un po più bassa, nessun disturbo, sono qui per questo e mi fa sempre piacere rispondervi ciao e grazie
Sara sicuramente buona appena saro libera dagli impegni provero a farla e ti faro sapere se piace alla famiglia✋✋✋✋✋
deve essere buonissima con l’ananas, io ho usato la base di questa torta x fare un plum cake x la mia bambina che non ama molto la frutta e mi ha chiesto un dolce con le gocce di cioccolato. Mi ha detto che è la più buona torta che le abbia mai fatto! Ti lascio il link http://www.bimbiuniverse.com/wordpress/plum-cake-con-gocce-di-cioccolato/ e ti ringrazio veramente tanto
mi fa molto piacere, grazie infinite ed un bacione alla tua bimba!
Buonissima e bellissima. L’ho fatta con lo zucchero di canna invece che semolato ed è venuta un vero capolavoro. Grazie Valeria 🙂 Adesso che ho scoperto questo blog, e chi lo molla più?!
Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei davvero carinissima Sara!
Perché le fette di ananas affondano?io le ho disposte a raggiera come ha detto lei Valeria……
quello a volte dipende dalla cottura e dal tipo di forno
Ciao.x la ciambella ananas e jogurt…se volessi usare la farina di riso al posto della farina 00 come dovrei procedere?
Allo stesso modo Licia, al posto della 00 metti quella di riso
Salve,vorrei sapere come mai l’ananas è scesa nell’impasto.
Non è rimasta in superficie.
Grazie
può succedere quando il calore del forno è forte, prova ad infarinare le fette se la rifai
Se volessi mettere olio o burro quali dovrebbero essere le quantità?
ciao Carla, 100 ml di olio o 50 grammi di burro ma devi diminuire lo yogurt altrimenti viene troppo liquida
ottima ricetta. volevo chiedere: si possono aggiungere le fette di ananas a pezzettini nell ‘impasto? si può aggiungere anche il succo dell ananas nel caso in cui si usi quello sciroppato? grazie mille e complimenti x la ricetta e il sito.
Si certo, va benissimo Elena
grazie mille
un abbraccio
Vale