Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro

Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro, soffice , golosa ma anche leggera perchè non contiene grassi aggiunti come burro oppure olio,possiamo mangiarla senza troppi sensi di colpa,gli ingredienti sono tutti semplici e leggeri,vediamo cosa serve per fare la Ciambella di ricotta  glassata al limone ricetta senza burro.

Se ti fa piacere puoi seguirmi anche su facebook

Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro

Ingredienti

4 uova

100 grammi di zucchero semolato

4 cucchiai di miele millefiori

250 grammi di farina 00

40 ml di latte

1 bustina di lievito

250 grammi di ricotta vaccina

per la glassa al limone

1 albume

125 grammi di zucchero a velo

il succo di 1 limone

Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro

Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro

Procedimento

Nel cestello della planetaria mettere le uova con lo zucchero e il miele e montare alla massima velocità per circa 10 minuti,quando le uova saranno chiare e soffici unire la ricotta ed il latte abbassando la velocità.

Unire poca alla volta anche la farina e con una spatola incorporarla delicatamente dal basso verso l’alto, unire il lievito e versare il tutto in uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm.

Far cuocere il dolce in forno statico a 160° per circa 35/40 minuti,facendo la prova con lo stecchino perché ogni forno ha la sua potenza.

Quando sarà cotto sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare bene.

Per la glassa; in una terrina amalgamare l’albume con il succo di limone e lo zucchero a velo e versare tutto in un pentolino,far andare a fiamma dolce sempre mescolando e quando sarà diventata bianca toglierla dal fuoco.

Versare la glassa sulla ciambella lasciare che si rapprenda un pochino prima di servirla, se volete potete decorare la Ciambella di ricotta glassata al limone con scorzette di limone.

3 Risposte a “Ciambella di ricotta glassata al limone ricetta senza burro”

    1. ciao Mario sotto in basso trovi un riquadro dove c’è scritto feedburner li ti registri gratuitamente e riceverai ogni giorno le mie ricette per email grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *