Ciambella di pane farcita

La Ciambella di pane farcita è una vera ricetta furba, ci credete che mia figlia la dodicenne difficile, l’ha divorata? E se è piaciuta a lei che è sempre schizzinosa piacerà a tutti! Semplice , povera di ingredienti, e golosissima, io ho usato il pancarrè ma potete usare qualsiasi tip di pane , quello che avete in casa, ed anche per la farcia, possiamo giocare di gusto e fantasia, io mi sono mantenuta sul classico, ma possiamo usare anche delle verdure, allora seguitemi che oggi vi racconto la ricetta per preparare la Ciambella di pane farcita.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ciambella di pane farcita

Ingredienti

600 grammi di pane (io pancarrè)
300 ml di latte tiepido
sale
1 uovo
50 grammi di parmigiano per l’impasto
100 grammi di farina 00
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta (provola , mozzarella, edam)
parmigiano per la copertura

Ciambella di pane farcita

Ciambella di pane farcita

Procedimento

Mettere il pane in una terrina capiente, unire il latte e schiacciare bene con un cucchiaio fino a far assorbire bene il latte, quando il pane si sarà ammorbidito schiacciarlo bene con una forchetta o se preferite con la mano.
Unire l’uovo, il sale, il parmigiano e la farina e mescolare bene il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri di diametro, versare un po di impasto e schiacciarlo bene con una spatola, unire il prosciutto cotto, il formaggio e nuovamente ricoprire con l’impasto di pane, poi di nuovo la farcia e nuovamente il pane.
In superficie mettere ancora la farcia e spolverizzare con abbondante parmigiano, far cuocere la ciambella in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
Una volta cotta, rivoltarla su un piatto e servirla, la Ciambella di pane farcita è buona calda bella filante e golosa, ma è ottima anche da gustare fredda, parola della vostra Vale!

 

3 Risposte a “Ciambella di pane farcita”

  1. Wowwww, trooooooppo bella e gustosaaaaaa, grazie grazie ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *