CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO

CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO  se vi dicessi come è nato il nome di questo dolce forse vi mettereste le mani nei capelli, io ve lo dico lo stesso 😉 , nasce dal fatto di avere 500 grammi di yogurt in frigorifero, toglierlo dal frigo perchè decidi di fare un dolce e dimenticarselo per tutta la mattina sul tavolo della cucina perchè tra le mille cose da fare ti dimentichi di preparare il dolce, ma lo yogurt è sempre li che ti guarda , insomma alla fine il dolce l’ho fatto, ma poco male, perchè per la riuscita e la sofficità del dolce gli ingredienti non devono mai essere freddi di frigorifero, quindi nasce questa soffice ciambella preparata con solo 2 uova e ben 500 grammi di yogurt, non riesco a descrivere la sofficità di questa bontà, umida e morbida come una nuvola!
Vediamo insieme come preparare la ricetta della CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO 

Ingredienti

500 grammi di yogurt bianco o alla frutta
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 grammi di farina 00
100 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero semolato
zucchero a velo

CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO sofficissima e umida

CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO

Procedimento

Tirare fuori (come detto sopra) lo yogurt dal frigorifero metterlo in una terrina e scaldarlo per 1 minuto nel microonde, se non avete il microonde va bene anche a bagnomaria, non deve essere bollente mi raccomando.
Aggiungere allo yogurt le uova e lo zucchero e con una frusta a mano o elettrica iniziare a mescolare.
Setacciare insieme tutti gli ingredienti in polvere; farina fecola e lievito e poco per volta incorporarli al composto di yogurt e uova.
Versare l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 centimetri e metterlo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la ciambella sarà gonfia e dorata tirarla fuori dal forno e farla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La CIAMBELLA ALLO YOGURT CALDO è pronta, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e sentirete che buona, soffice come una nuvola, parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK ———-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

 
Precedente ZUCCHINE RIPIENE AL TONNO Successivo CIAMBELLA 7 VASETTI AL CACAO

Lascia un commento