Chiffon cake alle mele senza burro e olio

Chiffon cake alle mele senza burro e olio, ormai ho preso il via con la chiffon cake, le ho fatte in quasi tutti i modi, le adoro,sono troppo buone, in questo dolce troviamo golosità,sofficità e leggerezza,e possiamo mangiarlo senza sentirci pesanti e con i sensi di colpa, anzi vi dirò ne sto gustando una fetta adesso mentre scrivo l’articolo,si scioglie in bocca, ho messo nell’impasto anche dei pezzetti di mela ed è davvero divina, provatela perchè è anche semplice,pochi passaggi per gustare la Chiffon cake alle mele senza burro e olio.

Seguimi su FACEBOOK

Chiffon cake alle mele senza burro e olio

Ingredienti

per uno stampo da 24 cm di diametro e 10 cm di altezza

5 uova medie a temperatura ambiente

150 grammi di zucchero semolato (Potete aumentare a piacere o diminuire)

200 grammi di farina 00

2 mele

mezza bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro (è un lievito naturale che si trova in tutti i supermercati,ed in questa ricetta è indispensabile)

la buccia ed il succo di mezza arancia

zucchero a velo

Chiffon cake alle mele senza burro e olio

Chiffon cake alle mele senza burro e olio

Procedimento

Tagliare le mele a pezzettini metterle in un piatto ed infarinarle, questo trucchetto servirà a non farle affondare durante la cottura.

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi con metà dello zucchero e quando saranno diventati bianchi unire il cremor tartaro e farli montare a neve ben ferma.

Montare i tuorli con il restante zucchero , la buccia ed il succo  d’arancia, devono diventare chiari e soffici.

Unire delicatamente i tuorli agli albumi e mescolarli con una spatola .

Unire la farina poca per volta sempre mescolando a mano con una spatola.

Incorporare anche il lievito ed infine le mele, mescolare e versare tutto nello stampo apposito senza imburrarlo, se non si possiede lo stampo va bene anche uno stampo per ciambelloni l’importante che sia alto.

Far cuocere il dolce in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 40 minuti,per i tempi regolatevi sempre con i vostri forni.

Una volta cotta la chiffon va fatta raffreddare capovolta, serve a farle incorporare aria e a non farla afflosciare vista la sua sofficità.

Una volta fredda spolverizzare la Chiffon cake alle mele con abbondante zucchero a velo.

9 Risposte a “Chiffon cake alle mele senza burro e olio”

  1. Ciao Vale…ancora con i tuoi splendidi chiffon, che ancora non ho avuto modo di provare, mannaggia…ma ci sono così tante cose da sperimentare…
    Se ti va passa da me , stasera dovrei posta il mio dolce dedicato a tutte le donne, quindi sicuramente una fettina ci sarà anche per te!
    A presto!

  2. Ciao volendo utilizzare solo albumi x ridurre i grassi del tuorlo..quanti Gr vanno messi?

  3. Ciao vorrei sperimentare questa variante di chiffon cosa posso mettere al posto del succo d arancia. Inoltre vorrei sapere se risulta abbastanza cotto all interno.Grazie

    1. puoi mettere del succo di limone, è un dolce che resta molto spugnoso, fammi sapere Annamaria, se hai bisogno di aiuto sono qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *