Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro, ormai le ho fatte in tutti i modi, le sto sperimentando tutte piano piano, la mia preferita resta sempre quella all’arancia, ma credetemi questa al caffè merita davvero, profumata e ricca di gusto e di profumo, morbida e gustosa, dal profumo ed il sapore deciso, prepararla non è difficile,ci vogliono solo delle piccole accortezze, vi scrivo già qui che serve necessariamente il cremor tartaro che è un lievito naturale per far venire i dolci alti e soffici, senza sarebbe un normale ciambellone, ormai si trova facilmente in tutti i supermercati, quindi niente scuse venite con me che vi racconto la ricetta per preparare la Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro.

Seguimi anche su FACEBOOK

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

Ingredienti

5 uova medie a temperatura ambiente
200 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
3 tazzine di caffè ristretto
1 bustina di lievito
6 grammi di cremor tartaro
zucchero a velo

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi con metà dose di cremor tartaro, appena inizieranno a diventare bianchi unire metà dello zucchero semolato e montarli a neve ben ferma.
A parte montare i tuorli con il restante zucchero semolato, quando saranno chiari unire il caffè , io l’ho lasciato amaro se volete potete anche metterlo dolce.
Unire i tuorli agli albumi montati a neve, delicatamente e a filo,mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
In una terrina mettere la farina con il lievito ed il cremor tartaro ed unirla al composto di uova in tre tempi e mescolando sempre con la spatola.
Versare il composto nello stampo apposito (se non lo avete va bene un qualsiasi stampo a ciambella purchè sia alto) non imburrare lo stampo.
Mettere la chiffon in forno statico a 150° per 45/50 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando sarà gonfia e cotta toglierla dal forno e capovolgerla , lasciarla capovolta fino a completo raffreddamento, il dolce raffreddandosi si staccherà da solo.
Spolverizzare la Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro con abbondante zucchero a velo, soffice e dal gusto deciso parola della vostra Vale!

Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro

7 Risposte a “Chiffon cake al caffè ricetta leggera senza burro”

  1. Ciao Vale,
    le tue ricette sono sempre molto buone!
    Passeresti a visitare il mio blog, è nuovo 🙂
    GRAZIE 🙂 🙂

  2. ma oltre il cremor tartaro ci vuole pure il lievito

  3. ciao Vale, ho avuto un problemino con la cottura…come posso controllarla prima di sfornare?

      1. (premetto che ho aggiunto l’olio!) ha cotto più di un ora ma sotto è comunque rimasta cruda. non so se bucandola con lo stecchino per controllare posso farla afflosciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *