Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce

Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce, un dolce che dovete provare, un dolcino tutto americano , facile e goloso ,ideale da servire come fresco dessert per un fine pasto e per una merenda , ideale da servire quando abbiamo ospiti ,si prepara in anticipo e si consuma fresco, dai venite con me e prepariamo insieme i Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce.

Seguimi anche su Facebook

Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce

Ingredienti

Per la base di brownie

1 uovo

120 grammi di zucchero

80 grammi di burro

60 grammi di cioccolato fondente

150 grammi di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

250 grammi di philadelphia ( potete sostituirlo con ricotta o mascarpone)

1 uovo

120 grammi di zucchero

Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce

Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce

Procedimento

Sciogliere il burro nel microonde oppure a bagnomaria e fare raffreddare, sciogliere anche il cioccolato e mescolarlo al burro creando una crema omogenea.

In una terrina con l’ aiuto di una frusta montare l’uovo con lo zucchero, unire il burro ed il cioccolato,la farina ed il lievito, versare tutto in uno stampo quadrato 20 x 20 foderato con della carta forno.

In una terrina mescolare uovo,philadelphia e zucchero e versare il tutto sul composto al cioccolato,potete se volete dare un effetto variegato mescolando tra loro i due composti, io ho preferito lasciare la base nera e la crema bianca.

Mettere il dolce in forno statico a 160° per circa 45 minuti , regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Una volta cotto lasciare riposare il dolce a temperatura ambiente finche non è freddo e poi metterlo in frigorifero con tutta la teglia che abbiamo usato per la cottura per almeno 3 ore.

Dopo il riposo in frigorifero riprendere il dolce e tagliarlo a quadrotti, servire i Brownie cheesecake con delle strisce di cioccolato se volete, oppure sciroppi alla frutta, ma attimo anche con fragole fresche.

9 Risposte a “Brownie cheesecake al cioccolato ricetta dolce”

  1. Ciao! vorrei chiederti un consiglio, ho fatto questo dolce, Buonissimo. Però,per i miei gusti, è troppo dolce. ho provato a rifarlo diminuendo (so che è una mossa da non fare) a 80gr su entrambe le fasi,base e crema..ma ancora troppo dolce..non riesco a mangiarlo.. provo 60gr? 🙁 e poi la base mi è venuta troppo alta rispetto alla crema..come posso “abbassare” la base? grazie in anticipo!!

    1. Per fare la base più bassa devi diminuire un uovo ,oppure usare uno stampo più grande, con un uovo vanno bene anche 50 grammi di zucchero grazie a te

  2. Scusami,ho dimenticato di scrivere la parola “zucchero” quando parlavo di diminuire.. ma si capiva infatti 😀 scusami ancora,nella base metto già un solo uovo..per abbassarla tolgo quello? Te lo chiedo proprio perché preferisco non usare uno stampo più grande..potrei aumentare anche la dose di formaggio spalmabile per la crema,però preferivo non caricare troppo..per farti capire, la parte al cioccolato mi viene il doppio rispetto a quella nella foto.e rispetto ovviamente anche alla crema sopra.se usassi cmq uno stampo più grande la parte “cremosa” verrebbe cmq ridotta ulteriormente. Scusami se sono noiosa 🙂 faccio per capire perché questo dolce è cmq strepitoso!!!!

    1. tranquilla non sei noiosa ed io sono qui per questo; Allora l’uovo tienilo e non mettere il lievito a questo punto , la base ti verrà più bassa

  3. Ah ok!perfetto proverò sicuramente!!grazie grazie mille!!!complimenti per il blog!!e grazie dei suggerimenti! Un bacione :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *