Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Bombe di patate e zucchine ovviamente manco a dirlo velocissime, io sono per le ricette che ci facilitano la vita lo sapete ormai, e se si può trovare un buon compromesso tra gusto e praticità perchè non sfruttarlo a nostro vantaggio? Vi dico subito che sono fritte, anzi frittissime, so già che mi chiederete se si possono fare al forno, si potete anche cuocerle al forno, solo che dopo non saranno più delle bombe, ma delle focaccine, perchè nell’impasto non hanno il lievito di birra ma quello istantaneo e per questo motivo in forno non si gonfieranno, quindi se le dovete preparare per una volta fatele fritte, allora forza che sono gustosissime! Venite con me che vi racconto la ricetta per preparare le Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Seguimi anche su FACEBOOK

Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Ingredienti

per 8 bombe di media grandezza

600 grammi di patate (pesate crude)
2 zucchine di media grandezza
1 uovo
sale
100 grammi di farina 00 ( o quella che prende, molto dipende dalla qualità di patate)
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
olio per friggere ( io girasole)

Per il ripieno

prosciutto cotto
provola o mozzarella
(potete poi scegliere il ripieno che preferite)

Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Procedimento

Mettere a cuocere le patate in una pentola coperte da abbondante acqua, quando saranno morbide passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Grattugiare finemente le zucchine ed unirle al composto di patate, unire l’uovo, un pizzico di sale, la farina ed il lievito, impastare bene e fare riposare ancora il composto per una mezz’oretta.
Infarinare un piano da lavoro e stendere il composto con le mani infarinate, lo spessore deve essere di un centimetro, fare con il coppapasta dei cerchietti di numero pari, su metà cerchi mettere prosciutto e formaggio e richiudere con un altro cerchio sigillando bene i bordi.
Mettere a scaldare abbondante olio per friggere e quando sarà caldo immergere delicatamente le bombe massimo tre alla volta, farle gonfiare e dorare e scolarle su un foglio di carta da cucina dall’olio in eccesso.
Le Bombe di patate e zucchine sono pronte per essere gustate, noi le abbiamo mangiate anche fredde ed erano divine parola della vostra Vale!

Bombe di patate e zucchine ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *