Crea sito
Blog di valentinabiocucina

Perché Bio-Veg?

“Se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo.”
(Antonino Cannavacciuolo)


Alla citazione del grande chef Antonino Cannavacciuolo aggiungerei : “…preparare una buona E SANA cena! ” Non mangio carne dall’età di 14 anni. Un giorno i miei genitori, mi sembra fosse subito dopo le festività natalizie, si sono svegliati una mattina e mi hanno detto : ” Da oggi non mangeremo più carne e pesce “ “Ah…ok.. “ ho risposto piuttosto perplessa. Da quel giorno (sono passati 30 anni) i miei genitori sono stati in costante evoluzione, ricercando un’alimentazione sana, corretta e che non prevedesse la morte di nessun animale, studiando e facendo esperimenti culinari non sempre riusciti! La mia dedizione alla cultura vegetariana e la scelta della spesa biologica quasi al 100% l’ho ereditata da loro. Nel corso degli anni ho ricominciato a mangiare un po’ di pesce, ma principalmente la mia dieta è vegetariana. Verdure, legumi, uova, formaggio, cereali, frutta…c’è tutto ciò che ci serve! E dato che mi piace mangiare, mi piace anche cucinare. Per questo motivo ho voluto condividere con tutti le mie esperienze e miei sapori, sperando possano giovare al palato e alla SALUTE!!!

L’importanza delle spezie e delle erbe aromatiche

Ho attinto anche dall’esperienza di mia nonna, che ha vissuto la giovinezza in Tunisia e ci ha trasmesso la consuetudine dell’uso delle spezie e delle erbe aromatiche. Molte persone che conosco le usano poco o per niente, ma oltre alle svariate proprietà benefiche, arricchiscono i piatti di sapori e profumi.

Che tipo di ricette prepareremo?

In questo blog troverete ricette per lo più semplici, e anche qualcosa di più complicato…ma tutte al’insegna del gusto, della genuinità e della salute! Ma ora basta parlare…andiamo a MANGIARE!!!