Crea sito
Blog di valentinabiocucina

CONSIGLIO DEL VENERDI’: SIMONA!

I PIACERI DELLA…BIRRA!

CONSIGLI DEL VENERDI'

Pensate che i sapori classici della pizza, salsicce o hamburger siano i più indicati per accompagnare una buona birra? SBAGLIATO!

Innanzitutto, ci sono così tante tipologie di birra che trovare quella perfetta per una cena vegetariana (o anche di pesce) non sarà troppo difficile!

Un paio di consigli: se abbiamo preparato cibi consistenti, ad esempio fagioli (vedi: Tortillas con fagioli) wurstel di seitan o polpette vegeteriane (vedi: Polpette di seitan con cuore filante) anche la birra dovrà rispecchiarne la struttura, opteremo quindi, per una qualità corposa e intensa, magari scura.

Per cibi più delicati invece, ci starebbe a pennello una birra chiara, leggermente ambrata, servita molto fredda (perfetta per piatti di pesce). Quando la vostra cena sarà ricca di spezie, potreste orientarvi su una birra artigianale speziata, possibilmente NON FILTRATA! Veniamo ora ai “VOSTRI” consigli, che anche questa settimana sono stati tantissimi (piano piano li pubblicheremo tutti, a proposito) e per rimanere in tema quest’oggi pubblicheremo il suggerimento di….(rullo di tamburi) SIMONA!

SIMONA: “Prima di servire la birra si dovrebbe bagnare il bicchiere con acqua fredda”

Grazie Simo! Questo metodo serve a non creare uno shock termico che potrebbe alterare il gusto della bevanda alcolica che deve essere servita fresca. Inoltre permette alla schiuma di compattarsi e non attaccarsi al recipiente che usiamo. Sebbene molti credano che il modo migliore per bere la birra sia ghiacciata (soprattutto d’estate) la temperatura dovrebbe variare a seconda del tipo. Ad esempio per le birre chiare e delicate la temperatura dovrebbe essere intorno ai 4-8 gradi; per quelle ambrate si sale a circa 11-12 gradi, e infine per le birre scure e particolarmente alcoliche si arriva ai 15-16 gradi. Detto ciò vi lascio al vostro venerdì e vi auguro un week-end ricco di sapori…e di birra! ALLA SALUTE!

Non dimenticatevi di lasciare un suggerimento culinario nello spazio per i commenti che trovate in basso…lo pubblicheremo al più presto!

SEGUIMI SU:

vedi anche: i consigli del venerdi