TORTELLONI TRICOLORE RIPIENI DI SALMONE AL SUGO DI COZZE

Il grande pittore olandese Van Gogh diceva ” il colore in un dipinto è come l’entusiasmo della vita”. Io dico il colore nei piatti riesce a trasmettere il tuo stato d’animo e non si può non osservare, sentire il profumo e assaggiare questi tortelloni colorati, ripieni di salmone al sugo di cozze e non provare felicità!😍

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti semplici e freschi è questo il segreto per la riuscita di questo primo dal sapore di mare !

Ingredienti per la pasta tricolore

600 gr farina 00
170 gr barbabietola già cotta
200 gr di spinaci già cotti
2 uova

Dosi per il ripieno

200 gr di salmone
250 gr di ricotta
q.b. erba cipollina
scorza di limone
q.b. sale
q.b. pepe nero

Dosi per il sugo di cozze

1 kg di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo
250 gr pomodorini datterino
q.b. passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe
peperoncino secco

Facciamo la pasta dei ravioli

Per prima cosa ci dedichiamo alla pasta dei tortelloni. Iniziamo con il primo impasto di colore rosa. Tritare la barbabietola in un mixer ottenendo una purea. Su un tavolo da lavoro versare 200 gr. di farina a fontana e versare al centro la purea. Amalgamare bene il tutto finché avremo ottenuto un panetto morbido ma non appiccicoso. Ora lasciare riposare l’impasto per circa 20/30 minuti.

Ora dedichiamoci al secondo impasto, quello classico con le uova. Versare 200 gr di farina a fontana sul tavolo e unire le uova. Raccogliere tutta la farina con le mani e amalgamarla alle uova finché non si otterrà un panetto omogeneo. Mettere a riposo per 20/30 min.

Infine dedichiamo al terzo impasto, quello verde con gli spinaci. Dopo avere lessato, strizzato e tritato finemente nel mixer gli spinaci, aggiungere sempre 200 gr. di farina sul tavolo e amalgamarla agli spinaci ottenendo un panetto verde. Far riposare per 20/30 min.

Ripieno

Mentre i 3 impasti colorati riposano, ci dedichiamo al ripieno dei tortelloni. Prendere il salmone fresco e tartarizzarlo. In una ciotola versare la ricotta, il salmone, l’erba cipollina tagliata fine, sale, pepe e scorza di limone e mescolare il tutto. Il vostro ripieno è pronto mettere a riposo in frigo.

Creiamo i tortelloni

Passati 30 minuti prendere i tre impasti. Infarinare il tavolo di lavoro, dividere l’impasti in panetti più piccoli e stenderli con l’aiuto di un matterello. Scegliete voi lo spessore, la grandezza dei tortelloni e i colori da abbinare. Date sfogo alla vostra creatività!

Io ho usato un coppa pasta per creare i dischetti, messo un cucchiaino di ripieno e chiuso i tortelloni in questo modo: piegare il cerchio su se stesso, ottenendo una mezza luna e premere bene sui bordi per sigillare ( se la pasta dovesse risultare secca, spennellare i bordi con un po’ di acqua). Dopodiché unire con una lieve pressione i bordi della mezza luna uno sull’altro ( è davvero facile, è molto più complicato a scriverlo). Mettere i vostri tortelloni su un piatto con un po’ di farina.

Preparazione cozze

Per prima cosa cuociamo le cozze. Dopo aver pulito per bene le cozze una a d’una, in una padella calda aggiungere un filo d’olio, prezzemolo tritato e spicchio d’aglio. Far insaporire il tutto per 1/2 minuti dopodiché aggiungere le cozze. Appena si aprono sfumare con il vino bianco, chiudere il coperchio, abbassare la fiamma e aspettare che si dischiudono tutte. Quando le cozze sono tutte aperte, metterle il una ciotola. Mi raccomando filtrare e tenete da parte il loro sughetto ci servirà dopo.

Sugo di cozze

Prendere la padella dove abbiamo precedentemente cotto le cozze e aggiungere olio evo, spicchio d’aglio in camicia, 2 gambi di prezzemolo e il sugo di pomodorini datterino. Aspettare che si insaporisca il tutto per 2 minuti a fiamma media. Ora aggiungere anche il sughetto delle cozze che abbiamo tenuto da parte, un pizzico di peperoncino secco e qualche pomodorino datterino fresco tagliato a metà e cuocere il tutto a fiamma bassa per 10/15 min. Quando manca 2/3 minuti al fine della cottura aggiungere le cozze sgusciate e 5/6 con il guscio per fare più scena nell’impiattamento 😜

Ultimo passaggio

Mettere a bollire l’acqua e salarla. Quando bolle aggiungere delicatamente i tortelloni. Quando vengono a galla tuffarli nella padella con il sugo di cozze e mescolarli con delicatezza per non romperli, prima di servirli aggiungere prezzemolo tritato fresco.

Tortelloni al sugo di cozze By Vcheffa

Impiattare e gustare questi fantastici tortelloni colorati al sugo di cozze!

Buon appetito e alla prossima ricetta la vostra Valecheffa 👩🏼‍🍳💕

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e prossimamente anche su YouTube!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria