fusilli al pesto di pistacchi con pomodorini confit

Un primo piatto di pasta SEMPLICE, SANO e davvero GUSTOSO! Facile da realizzare ! Bastano pochi ingredienti di qualità e avrete un ricco piatto VEGETARIANO🌿dal SAPORE ECCEZIONALE! Bastano pochi ingredienti di qualità per ottenere un piatto dalla nota fresca e mediterranea😋 Il contrasto che si crea tra la sapidità del pesto di pistacchi e la dolcezza dei pomodori confit è qualcosa di SENSAZIONALE!🤤✨ Ideale da mangiare caldo ma è delizioso anche freddo…perfetto per la stagione estiva che sta arrivando!😍🌞

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr pomodorini YOOM TOMATO
2 spicchi d’aglio
Mix di erbe: timo, rosmarino, menta citrata, salvia
Olio evo q.b.
zucchero di canna q.b.
150 gr di pistacchi sgusciati non salati
20 gr di parmigiano grattugiato
15 foglie di basilico fresco
40 gr olio evo
15 gr di acqua
scorza di limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Passaggi

Per prima cosa lavare sotto l’acqua corrente i pomodorini Yoom Tomato, dopodichè asciugarli con un canovaccio e dividerli a metà su un tagliere, disponendoli uno ad uno su una teglia da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Ora aggiungete anche due spicchi d’aglio schiacciati e condite il tutto con sale, olio evo, erbe aromatiche come timo o rosmarino ( io ho utilizzato un mix di erbe con Timo, Rosmarino, Menta citrata e Salvia di Erbe Ticino). Come ultimo ingredienti aggiungete un pizzico di zucchero di canna su ogni pomodorino tagliato. Infornate a 150 gradi per 1 ora e 30 minuti.

Pomodorini Confit pronti da infornare

Ora prepariamo il pesto di pistacchi! Per prima cosa è necessario sbollentare i pistacchi per almeno 4 minuti in acqua bollente cosi da eliminare facilmente la pellicina viola. Questo passaggio non è obbligatorio ma io lo consiglio per ottenere un bel pesto dal colore verde brillante.

Dopo aver sbollentato i pistacchi eliminare la pellicina viola

Quando avete raccolto tutti i pistacchi senza buccia in una ciotola aggiungete il parmigiano grattugiato, l’olio evo e le foglioline di basilico fresco ( precedentemente lavate e asciugate delicatamente) e iniziate a frullare con un frullatore ad immersione. Dopo le prime frullate unite anche l’acqua a più riprese se necessario. Aggiungete anche la scorza di limone, sale e pepe nero. Frullate finché ottenete la densità che desiderate. A me piace un pesto molto cremoso ed omogeneo.

Pesto di pistacchi denso e cremoso

Quando i pomodorini confit sono pronti tirare fuori dal forno e lasciare intiepidire.

Pesto di pistacchi e pomodori confit pronti

Intanto in una pentola fate cuocere la pasta in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Io ho scelto 80 gr di fusilli integrali. Quando i la pasta è pronta scolatela e conditela con due cucchiai di pesto, amalgamare bene il tutto e decorare con i pomodori confit.

Ecco a voi un primo piatto SANO e GENUINO! Io ho utilizzato la pasta integrale più nutriente e ricca di fibre rispetto quella bianca ma è PAZZESCO e SFIZIOSO con ogni tipo di pasta anche con gli gnocchi!😜

Fatemi sapere se vi è piaciuto questo primo piatto e Grazie per aver letto la ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa!👩🏼‍🍳💕

Pasta al pesto di pistacchi e pomodori confit by Valecheffa

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria