CARRÉ DI AGNELLO IN CROSTA CON SALSA E PATATE ALLA CURCUMA

Il Carré di agnello in crosta è un secondo piatto di carne squisito!😋 Un classico della cucina italiana, ideale da servire durante le festività pasquali🐣 oppure per fare scena ad una cena speciale.✨ Gustose tenerissime costolette accompagnate da una salsa a base di carne e servite con patate croccanti al forno, davvero un piatto irresistibile !

Carré di agnello in crosta di erbe con salsa e patate alla curcuma By Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 gr carré di agnello
400 gr coppa di maiale
1 carota
1 patata
1 cipolla
olio evo q.b.
100 ml di vino bianco
1,5 l di acqua
500 gr patate
sale q.b.
pepe q.b.
curcuma in polvere q.b.
timo fresco q.b.
rosmarino fresco q.b.
pangrattato q.b.
senape q.b.

Passaggi

Per prima cosa pulire togliendo il grasso in eccesso alla carne poi fare dei tagli tra una costina e l’altra in modo da liberare l’ossicino. Per velocizzare i tempi potete far fare questo lavoro al vostro macellaio di fiducia.  

Lo scarto di carne non buttatelo, servirà per fare il brodo di carne successivamente.

Pulire la carne dal grasso in eccesso

Ora prepariamo il brodo di carne. Dopo aver tagliato grossolanamente una cipolla, una carota e una patata fatele rosolare in una pentola capiente con un abbondante giro d’olio evo. Dopodichè sfumare con il vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere la coppa di suino e gli scarti del carré d’agnello. Far rosolare bene il tutto per 3/4 minuti.

Rosolare gli scarti di agnello e la coppa di suino

Quando sia la carne per il brodo sia le verdure sono rosolate bene aggiungere l’acqua e cuocere a fiamma bassa per 1 ora.

Aggiungere l’acqua e cuocere a fiamma bassa per 1 ora

Intanto che il brodo cuoce, prepariamo le patate. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua fredda tagliatele a cubetti e metterle in una pentola con acqua fredda. Portate la pentola sul fuoco e fate bollire le patate per 5 minuti. Scolatele e conditele con olio evo, sale, pepe nero e abbondante curcuma in polvere. Dopodiché disponetele su una teglia foderata da carta forno e cuocetele in forno statico a 200° per 30/35 minuti.

Quando è passata un’ora dalla cottura del brodo spegnere la fiamma e filtrarlo. Una volta filtrato mettetelo in un pentolino e fatelo ridurre a fiamma bassa per circa 40 min dopodichè farlo riposare e rimuovere lo strato di grasso che si è formato in superficie.

Appena le patate sono pronte, tirarle fuori dal forno e preparare il trito di rosmarino e timo fresco. Tritarli finemente con una mezzaluna. Una volta tritati aggiungere il pangrattato, pepe nero e 1 cucchiaio di olio evo e mescolare bene. Ecco pronta la panatura per ottenere una crosta profumata e saporita. Dopodiché ungere una padella con olio evo e quando la padella sarà rovente far rosolare su tutti i lati il carré di agnello per almeno 4/5 minuti finché la carne risulterà ben dorata in maniera omogenea.

Rosolare il carré di agnello in una padella oliata
Rosolare la carne su entrambi i lati finché sarà dorata

Non appena il carré di agnello sarà ben dorato, tamponarlo con carta assorbente e spennellarlo su tutti i lati con la senape dopodiché cospargere tutta la superficie con la panatura.

Spennellare il carré con la senape
Impanare il carré su tutta la superficie

Una volta impanato il carré cuocerlo in piedi sulla griglia in forno statico a 200° per 13/14 minuti. Trascorso il tempo della cottura tirare fuori il carré dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti! (Molto importante!) Prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola

Cottura perfetta: rosata al sangue

Impiattare con 2 costolette di agnello, salsa e patate arrosto.

Ecco a voi il vostro secondo di carne pronto! Un piatto raffinato, gustoso dal sapore intenso! Una costoletta tira l’altra avvolta da una succulenta salsina e accompagna da patate sfiziose alla curcuma!😋

Una vera bontà parola di Valecheffa e di Eugi!

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e Grazie per aver letto la mia ricetta!❤️

Costolette di agnello in crosta con salsa e patate alla curcuma

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria