Zucchine romanesche sott’olio, cotte appena con vino bianco e aceto. Appetitose con quel sapore asprigno di aceto che stuzzica l’appetito. Usiamo un pò il procedimento dei carciofini e delle melanzane sott’olio. Con l’arrivo dell’estate inizia la produzione delle zucchine e tantissimi altri prodotti, in cucina ci possiamo sbizzarrire, quindi prepariamo tantissimi barattoli di zucchine romanesche sott’olio.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni2 barattoli
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4zucchine
- 500 mlaceto di vino bianco
- 500 mlvino bianco secco
- q.b.pepe nero in grani
- 1 cucchiainoorigano
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- peperoncini
- q.b.sale
Strumenti
- 2 Barattoli di vetro
- Pentolino
- Ciotola
- Schiumarola
- 1 Canovaccio
Preparazione
Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a tocchetti. Mettete in un pentolino l’aceto, il vino ed un pizzico di sale, appena bolle fate scottare le zucchine per 7 minuti.
Con la schiumarola tirate fuori le zucchine ancora bollenti e fatele asciugare su un canovaccio, se occorre anche per 24 ore
Condite nella ciotola le zucchine con olio, origano, aglio, pepe nero in grani e se vi piace anche il peperoncino. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e a questo punto potete invasare le zucchine nei vasetti di vetro. Aggiungete ancora dell’olio fino a coprirli completamente.
Potete già da subito gustare le zucchine sott’olio o riporle in dispensa per consumarle magari in estate insieme alla fresella con pomodori freschi e basilico.
Ecco le zucchine romanesche sott’olio pronte!
SEGUIMI
SEGUIMI su INSTAGRAM https://www.instagram.com/pina1960pb/?hl=it
Zucchine romane sott’olio
Zucchine romanesche sott’olio in vasetti di vetro, sterilizzati naturalmente per essere sicuri di una buona e corretta conservazione. Tantissimi sono i modi per poterlo fare, personalmente li sterilizzo in lavastoviglie con un lavaggio è sufficiente.