Trippa alla romana

Trippa alla romana un secondo piatto di frattaglie da sempre considerate parti povere del vitello, del manzo e altri animali, come tutti gli altri tagli meritano di essere apprezzate, perché sono buone e costano poco. Le frattaglie si dividono in due categorie, Le rosse e le bianche, ovviamente la trippa fa parte della seconda categoria, la bianca e come tutte le altre categorie prima di essere cucinate hanno bisogno di particolari procedimenti. A parte i nostri avi, ovviamente, non tutti sanno da quale parte dell’animale provenga la trippa. Esattamente è lo stomaco, che si divide in quattro parti fornendo quattro tipi di trippa diversa. naturalmente come tutto il resto dei cibi, c’è a chi piace e a chi no.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g trippa
90 g cipolla
80 g carote
q.b. menta
q.b. basilico
70 g sedano
5 chiodi di garofano
50 g pecorino romano
5 g sale
30 ml olio extravergine d’oliva
50 g vino bianco
350 ml acqua

Passaggi

In un tegame iniziate a mettere la cipolla tagliata sottile, poi la trippa (precedentemente sbollentata per 15 minuti) con il peperoncino e la carota a tocchetti, poi la menta romana con qualche foglia di basilico e una costa di sedano a pezzetti, almeno cinque chiodi di garofano, una manciata di pecorino romano e il sale. A questo punto irrorate la trippa con abbondante olio. Accendete il gas e fate asciugare quella poca di acqua residua e fate rosolate tutti gli ingredienti, bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare, quindi aggiungete i pelati e per 10 minuti fate insaporire la trippa, adesso potete coprirla con l’acqua e continuate la cottura per 45 minuti ancora.

Passato il tempo di cottura un ora in totale servite la trippa con abbondante pecorino. Ecco pronta e servita la trippa alla romana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria