Stoccafisso a ghiotta

Stoccafisso a ghiotta, una specialità da leccarsi i baffi. Un secondo piatto della cucina tradizionale siciliana. La mia mamma, alla vigilia di Natale insieme ad altre pietanze, preparava sempre questo piatto il mio preferito delle feste a casa. Per le feste riuscivo sempre a scendere (come diciamo noi siciliani) in Sicilia dalla mia famiglia e questo odore mi rassicurava molto e tutt’oggi!. Adesso appena posso lo cucino anch’io così, vi dico una cosa però, quel sapore per quanto simile non è lo stesso ma la ricetta si anche se cambiano le mani che lo preparano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediterranea

Ingredienti

800 g stoccafisso
1.200 kg patate
150 g olive verdi in salamoia
250 g pomodori
400 ml acqua
6 g sale
1 cipolla

Strumenti

Preparazione

La pelle dello stoccafisso non va tolta assolutamente. Almeno in questo caso. Non si frigge nulla, si mette tutto a strati e non bisogna girare. Questo era il metodo di mamma che poi è diventato anche il mio.

Iniziate a mettere nella casseruola la cipolla tagliata a fettine e le olive (io le ho aggiunte intere, ma andrebbero snocciolate)

Aggiungete le patate a tocchetti ed i capperi dissalati.

Se avete dei pomodori freschi basterà schiacciarli con una forchetta altrimenti va bene anche la passata di pomodoro in bottiglia già pronta.

Con l’acqua, tutti gli ingredienti sono stati aggiunti, adesso si può mettere a cuocere per un ora a fuoco basso.

Quello che non dovete fare è girare con la forchetta, basterà scuotere la pentola di tanto in tanto per controllare se non si attacchi al fondo.

Ecco pronto il stoccafisso a ghiotta!

SEGUITEMI ANCHE SUI SOCIAL!

Seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria