Rotolo cioccolato e crema

Rotolo cioccolato e crema, un facilissimo dolce mordi e fuggi. Che per me vuol dire non fare in tempo a prepararlo che subito finisce in un battibaleno. Il cioccolato in casa è subdolo, lo sai e da quel momento non riesci a pensare ad altro fin quando non apri la tavoletta o i bon bon, che sai per certo che da qualche parte in casa si nascondono. Le confezioni di cacao amaro in casa mia non mancano mai, nella mia scatola magica di ingredienti indispensabili per preparare dolci, possibilmente anzi, sicuro dolci al cioccolato. Da quando ho scoperto che preparare il rotolo con la cioccolata anziché bianco, con la crema anzichè la nutella, invertendo gli ingredienti ho scoperto il dolce mordi e fuggi che più buono non si può. Vi posto il risultato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti rotolo

90 g zucchero a velo
20 g miele di acacia
40 farina 00

ingredienti crema pasticcera

2 tuorli
250 ml latte
80 g zucchero
30 g farina 00
1 bicchierino limoncello

Strumenti

Planetaria
Spatola

Preparazione crema al limoncello

Utilizzate il latte caldo, questo velocizza la preparazione della crema. Nel pentolino sbattete lo zucchero con i tuorli, aggiungete la farina e continuate a sbattere. Aggiungete il latte caldo, sette minuti e la crema è pronta, aggiungete il limoncello e girate ancora qualche minuto.

Preparazione del rotolo al cioccolato

Dividete i tuorli dall’albume e iniziate a montare nella planetaria gli albumi, potete utilizzare anche la frusta elettrica o a mano. Aggiungete pian piano lo zucchero a velo e il miele. Quando gli albumi diventano neve incorporate i tuorli uno per volta. Setacciate insieme la farina ed il cacao amaro e con la spatola dal basso verso l’alto aggiungeteli delicatamente al composto. Mettete la carta forno sopra la teglia e stendete l’impasto del rotolo. Cuocete per 10 minuti a 190°. Con la carta forno sopra la spianatoia rigirate l’impasto del rotolo cotto, aggiungete la crema e arrotolatelo aiutandovi con la carta forno. Fatelo raffreddare bene prima di tagliarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria