Rotolo al cioccolato con panna e fragole: possiamo dire che è un momento magico per realizzare dolci al cioccolato in qualunque stagione, che sia calda o fredda, ed è perfetto comunque per i più golosi per preparare dolci della tradizione o semplicemente dei classici della cucina italiana. Oltre ad essere belli a vedersi, sono anche colorati e allegri, invogliano proprio a prepararli ma soprattutto a mangiarli.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione7 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti necessari per il rotolo al cioccolato con panna e fragole
Ingredienti per il ripieno del rotolo al cioccolato con panna e fragole
Ingredienti per la pasta biscotto
- Energia 175,89 (Kcal)
- Carboidrati 18,42 (g) di cui Zuccheri 13,12 (g)
- Proteine 4,69 (g)
- Grassi 10,27 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
- Fibre 1,64 (g)
- Sodio 35,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 96 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per preparare il rotolo al cioccolato
Preparate la pasta biscotto così: sgusciate in una ciotola le uova e aggiungete lo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e il miele; nel frattempo mescolate insieme il cacao con la farina e setacciateli. Con un cucchiaio di legno incorporate poco per volta le polveri. Ponete l’impasto sopra la placca con carta forno e cuocete a 190° per 15 minuti.
Sfornate la pasta biscotto e fatela raffreddare arrotolata in un canovaccio, nel frattempo montate la panna. Lavate velocemente le fragole, pulitele e tagliatele a pezzettini, conditele con lo zucchero e il limone. Srotolate la pasta biscotto e spalmatela con la panna.
Aggiungete le fragole sopra la panna e arrotolate nuovamente.
Ponete il rotolo al cioccolato con panna e fragole in frigo fino al momento di servirlo.
Decorate il rotolo al cioccolato con panna e fragole con quattro fragole tagliate in due parti.
Spolverate il rotolo con lo zucchero a velo e servite subito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.