Tacos di melanzane e formaggio anche se attualmente non è periodo di melanzane mi sono fatta prendere dalla golosità di preparare dei piccoli tacos di melanzane e formaggio. I miei tacos non contengono carne ma soltanto del formaggio morbido e delle melanzane cotte al forno con un pizzico di peperoncino. Salvate questa ricetta e se vi fa piacere seguitemi sul vostro social preferito. Mi trovate su Pinterest, Instagram e Facebook.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
- Energia 399,81 (Kcal)
- Carboidrati 25,01 (g) di cui Zuccheri 2,51 (g)
- Proteine 9,58 (g)
- Grassi 29,62 (g) di cui saturi 7,14 (g)di cui insaturi 16,47 (g)
- Fibre 2,43 (g)
- Sodio 604,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Passaggi per preparare i tacos di melanzane e formaggio
Sbucciate la melanzana e tagliatela a fette.



Sistemate la melanzana a fette sopra la teglia con carta forno e conditela con sale, olio, peperoncino e rosmarino tritato.
Fate cuocere al forno a 190° per 30 minuti. Potete grigliarle o cuocerle al microonde, verranno buone ugualmente.


Aprite un rotolo di pasta sfoglia e con un coppapasta di 7 centimetri ricavatene 14 dischi.
Sopra ogni disco di pasta sfoglia sistemate una fetta di melanzana ed un pezzetto di provola, richiudete come se fosse un taco.


Sistemate i tacos di melanzane e formaggio sulla teglia con carta forno (va bene la stessa teglia con carta forno che precedentemente avete cotto le melanzane)
Con il pennello alimentare cospargete il tuorlo sopra i tacos di melanzane e formaggio


Mettete a cuocere in forno a 190° per 20 minuti

A proposito di tacos
I tacos, lo street food messicano, sono delle tortilla preparate con farina di frumento o di mais e ripieni di condimenti vari come carne e verdure e ripiegati su se stessi. Per chiarezza la tortilla è un pane basso messicano preparato con la farina di mais molto simile alla piadina romagnola senza lievitazione. Ovviamente i tacos si consumano ripieni di carne di manzo e non solo, con cipolle, formaggio e panna acida. Da provare.