Risotto con scampi

Risotto con scampi facile e veloce. Un primo piatto classico da gustare al mare e non soltanto. Oggi scegliere una qualità di riso è veramente difficile, sui mercati e nei negozi specializzati le varietà sono molteplici e ad ogni impiego corrisponde un tipo ben preciso. Per preparare un riso bollito o pilaf, il più indicato sicuramente è il Ribe. Per il risotto più indicato è il superfino come il Baldo o il Carnaroli, ma anche l’Arborio. Il mio riso preferito per il basso grado di collosità dei suoi chicchi e per l’elevata resistenza alla cottura è indubbiamente il Carnaroli che con 16 minuti si prepara un risotto!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

500 g scampi
1 spicchio aglio
1 limone (buccia grattugiata)
1 mazzetto prezzemolo
6 g sale
q.b. pepe nero

Per preparare il brodo

1 l acqua
100 g scampi (teste e gusci)
1 carota
1 cipolla
5 g sale

Strumenti

Padella
Mestolo
Colino
Grattugia

Passaggi

Risotto con scampi


Laviamo gli scampi e priviamoli della testa, del guscio e del filo nero.

Immagine 1 Come prima operazione prepariamo il brodo, in acqua con carote, cipolle, concentrato di pomodoro, sale e ovviamente mettiamo anche le teste e i gusci degli scampi. Facciamo cuocere per un’ora fino a ridurlo a metà, filtriamolo prima di utilizzarlo.

Immagine 2 Per il risotto invece sbucciamo la cipolla, affettatiamola sottilmente e rosoliamola.

Aggiungiamo il riso e tostiamolo nel condimento, appena sentiamo che sfrigola sfumiamo con il vino bianco.

Immagine 4 Uniamo poco per volta al bisogno un mestolo di brodo bollente e portiamo a cottura il risotto. Pochi minuti prima del termine, appena è pronto aggiungiamo gli scampi e il prezzemolo tritato. Lasciate due scampi interi per decorare il risotto e renderlo più appetitoso.

Hai visto quanto è facile preparare il risotto con scampi?

Se non utilizzate tutta la bisque di pesce, fate come me, riempite i cubetti del ghiaccio con il brodo di pesce freddo e congelatelo, vedrete che vi tornerà utile per altre preparazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!