Broccolo romanesco con speck

Broccolo romanesco con speck e semi di sesamo come se piovesse. Questa ricetta super veloce, non richiede alcuna precottura del broccolo, si cucina direttamente in padella a crudo e per pochi minuti. Si sa che essendo di stagione, il broccolo romanesco, è veramente tenero e farlo cuocere oltre misura potrebbe andare bene per condirci la pasta o preparare dei passati. A tale proposito ho qui sotto elencato alcune delle mie ricette con i broccoli che troverete sul blog e per questo vi invito a seguirlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

480 g broccolo romanesco
2 spicchi aglio
70 g speck
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Pulisco e taglio il broccolo in cimette, risciacquo bene varie volte. Nel frattempo scaldo l’olio nella padella con l’aglio e il sesamo. Aggiungo le cime del broccolo e lascio dorare qualche minuto, sfumo con il vino e faccio cuocere per 10 minuti con il coperchio a fuoco dolce.

Trascorsi i dieci minuti aggiungo lo speck, il sale, mescolo bene e lascio ancora cuocere per altri 5 minuti.

Ecco pronto il broccolo romanesco con speck, ma se volete rendere lo speck più appetibile, una metà fatela croccante in una padella antiaderente ed aggiungetelo direttamente nel piatto al momento di servirlo.

A proposito di broccolo romano

Il cavolo broccolo è detto anche broccolo romanesco o Grosso romanesco, è inconfondibile per le sue cimette coniche e il colore verde brillante. La stagione è appena iniziata e si protrarrà per tutto l’inverno e buona parte della primavera. Si può cucinare allo stesso modo dei broccoletti e del cavolfiore, ma avendo un così bell’aspetto decorativo si presta a cucinarlo e servirlo intero, gratinato con pangrattato oppure con la besciamella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria