Antipasto tonno e cipolla

Antipasto tonno e cipolla un grande classico della cucina italiana, un finger food per le feste, uno spuntino veloce e sfizioso da preparare all’ultimo minuto. Tonno e cipolla ci hanno accompagnato per parecchio tempo, per tutta l’estate,le friselle e dunque un sapore così sfizioso da non lasciare neanche d’inverno e per le feste. Sul mio blog spesso sotto la voce antipasto troverete un mondo di piatti facilmente adattabili a secondi piatti o addirittura a piatti unici. Salvate la ricetta, vi farà comodo sicuramenbte anche per la vigilia di magro un antipasto di tonno e cipolla. Seguitemi sul vostro Social preferito, mi troverete su Facebook, Pinterest e Instagram.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Antipasto tonno e cipolla

4 fette pane bianco in cassetta
2 cucchiai maionese
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 mazzetto erba cipollina

Strumenti

Passaggi

Tagliate a fette sottilissime la cipolla dopo averla privata della radice e dello strato esterno. Lasciateli in acqua fredda per dieci minuti, poi conditeli con poco olio extravergine, sale e pepe. Frullate mel mixer il tonno sgocciolato con la maionese fino a renderlo una crema, se occorre aggiungete un paio di cucchiaini di olio. Spalmate sul pane la maionese uniformemente e completate con la cipolla rossa, piccoli pezzettini di tonno e con l’erba cipollina sminuzzata.

A proposito di cipolle

Ogni stagione ha la sua verdura, concetto di base molto semplice e rispettosa della natura. Tantissime e diverse le verdure legate all’autunno ricche di sapore e colore. Come le cipolle, esistono tante varietà, ma possiamo tranquillamente racchiudere in tre gruppi. le rosse e le dorate sono autunnali, mentre le bianche sono estive. Sono tutte ricche di potassio, calcio, vitamine e da non sottovalutare sono anche abbastanza caloriche. In casa si conservano in un luogo fresco e buio e possibilmente ben aerato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria