Peperoni papaccelle gratinati, un tipo particolare tipico campano dal sapore dolce e particolare, che oggi ho voluto preparare gratinati. Questi peperoni vengono conservati anche sott’aceto o in salamoia e consumati generalmente dopo qualche mese. Dal punto di vista nutrizionale, i peperoni forniscono pochissime calorie, 20 su cento grammi, ed ecco perché sono indicati per diete dimagranti. Ma quello che può considerarsi una buona qualità sicuramente è la vitamina C, talmente abbondante da superare il triplo del contenuto nelle arance e il doppio dei kiwi. La cosa meravigliosa è che la stagione dei peperoni è lunga, va da aprile a ottobre, dunque via a conservare questa meraviglia anche per l’inverno. Tantissimi sono i modi e qui di seguito vi lascio alcuni link di conservazione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti necessari per preparare i peperoni
- Energia 155,61 (Kcal)
- Carboidrati 12,89 (g) di cui Zuccheri 8,12 (g)
- Proteine 2,62 (g)
- Grassi 10,26 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
- Fibre 3,97 (g)
- Sodio 698,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili per preparare i peperoni
Passaggi per preparare i peperoni gratinati
Lavate e tagliate i peperoni a metà orizzontalmente, svuotateli dei semi e dei filamenti bianchi, togliete anche il picciolo delicatamente.
Conditeli con sale e pepe, erba cipollina e timo; se non avete quelli freschi, potete utilizzare quelli secchi. Concludete con olio evo e pane grattugiato.
Fate cuocere in forno già caldo a 190° per 20/25 minuti. Potete cuocerli anche al microonde modalità Crisp alla massima potenza per 15 minuti.
Ed eccoli qui pronti per essere gustati insieme come contorno di stagione a qualsiasi piatto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.