Peperoncni ripieni tonno e alici con capperi e preparati sott’olio come sanno fare bene in Calabria. Questa ricetta ha origini calabresi e non soltanto, se ne trovano tracce anche in Campania, in tutto il meridione e in Piemonte. Il peperoncino è un vasodilatatore e per questo motivo apporta benefici alla circolazione e dunque al cuore, è noto per le sue proprietà e virtù medicinali. E’ cosa risaputa che i peperoncini piccanti sono sempre presenti in tutte le pietanze meridionali ed in particolar modo in Calabria dove si producono maggiormente questi sott’olio ripieni. Consumato essiccato al sole o fresco, il peperoncino è uno degli ingredienti di tantissime salse preparate in tutto il mondo.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni3Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per preparare i peperoncini ripieni
- Energia 1.199,98 (Kcal)
- Carboidrati 14,51 (g) di cui Zuccheri 8,27 (g)
- Proteine 21,53 (g)
- Grassi 115,01 (g) di cui saturi 16,73 (g)di cui insaturi 3,88 (g)
- Fibre 4,31 (g)
- Sodio 896,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i peperoncini ripieni
Passaggi per preparare i peperoncini ripieni sott’olio
Come il mio solito ho lavato, come tutte le verdure e frutta, con acqua e bicarbonato e li ho lasciati a riposare per 10 minuti.
Tagliate la calottina dei peperoncini e togliete internamente anche i semi, (utilizzate i guanti se i peperoncini sono piccanti parecchio). Preparate intanto un pentolino con l’aceto e il vino, l’alloro con l’origano e i chiodi di garofano, il pepe nero in grani con il sale e portate a bollore, tuffateci dentro i peperoncini e dopo 5 minuti di cottura scolateli e fateli asciugare sopra un canovaccio per tutta la notte.
Quando i peperoncini sono asciutti preparate il ripieno, tritate il tonno con i capperi e le acciughe.
Aiutandovi con il cucchiaino riempite i peperoncini con il composto e sistemateli nei barattoli. Aggiungete l’olio evo fino a riempire i barattoli e togliete eventuali bollicine di aria aiutandovi con degli stuzzicadenti. Sigillate e sterilizzate, mettete a bollire in una pentola con acqua fredda i barattoli avvolti con strofinacci per 30 minuti. Fateli raffreddare in pentola.
Ed eccoli qui pronti i peperoncini ripieni tonno e alici.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.