Crea sito

Partiamo dall’Uva !

Partiamo dall’uva , tutto parte da qui , Uva , per arrivare al nettare che tutti conosciamo e semplicemente chiamiamo Vino!!

Cibo e Vino vanno di pari passo, uno non esclude l’altro, è di questo che vi vorrei parlare , mi piace pensare al vino e quale bottiglia accostare ai piatti  che preparo. Almeno ci provo , se non altro per l’amore che nutro per questo nettare e per il cibo in assoluto !! Provate le mie ricette le trovate  sul blog.giallozafferano.itvaipinacucina

Partiamo dall’uva per arrivare al vino , il vino è  sempre stato alla base dell’alimentazione contadina perchè era ed è  una fonte di energia , scarseggiava il cibo , poi con il passare del tempo e rendendosi conto che con la disponibilità di un’alimentazione piu’ ricca e varia ha assunto l’aspetto di una bevanda da accostare ai cibi, in questi anni il nostro Paese  ha subito un cambiamento , preferendo la qualità migliore alla quantità per necessità.

Circa una trentina di anni fa alcuni studiosi misero in evidenza che chi seguiva una alimentazione basata sulla stagionalità , su cibi del territorio come ortaggi , legumi ,patate ,frutta , verdure … la cosi detta dieta mediterranea , di cui il vino ne è parte integrante , la popolazione moriva meno di infarto e soffriva meno di malattie cardiovascolari, se non addirittura piu’ longeve.

Possiamo quindi aggiungere che in dosi moderate il vino ha un effetto benefico sull’organismo.

Ippocrate, considerato il padre della medicina, scriveva infatti che il vino è una cosa meravigliosa per l’uomo sano che malato solo se assunto in modo appropriato ovviamente !!.