Panini di melanzane ripieni di riso

Panini di melanzane ripieni di riso, con una melanzana fritta sotto, una porzione di riso al pomodoro e ricotta salata al forno, un pezzetto di formaggio fresco e un’altra fetta di melanzana fritta sopra a chiudere. Salsa di pomodoro sopra con formaggio e al forno a gratinare in teglia. Per una porzione basteranno 4 fette di melanzane e il primo piatto sfizioso è assicurato. Se consideriamo che è anche gluten free, è solo un valore aggiunto. Ideale anche per chi segue una dieta a regime vegetariano. Insomma, è buono, facile e per tutti.

panini di melanzane ripieni di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
852,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 852,71 (Kcal)
  • Carboidrati 123,93 (g) di cui Zuccheri 6,30 (g)
  • Proteine 22,99 (g)
  • Grassi 29,68 (g) di cui saturi 8,81 (g)di cui insaturi 4,36 (g)
  • Fibre 7,02 (g)
  • Sodio 1.490,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi necessari per preparare i panini di melanzane imbottite di riso

Ho la fortuna di avere in casa l’affettatrice elettrica e la utilizzo spesso per tagliare anche le melanzane. Mi piace averle tutte della stessa misura, soprattutto quando le devo tagliare sottili.

Senza sbucciare, ma dopo aver lavato le melanzane, tagliatele a fette sottili. Io ho utilizzato l’affettatrice, ecco perché sono tutte uguali. Conditele con sale e olio evo.

Cuocetele al forno per 20 minuti a 190°.

Se vi è rimasto del riso al pomodoro del giorno precedente, tanto meglio; altrimenti, cuocete per 13 minuti 100 grammi di riso Carnaroli e conditelo con salsa di pomodoro, sale, olio evo, basilico e uno spicchio di aglio. Fate raffreddare.

Tagliate a fettine sottili il formaggio fresco, che potrebbe essere un primo sale piuttosto che una latteria, oppure una tuma fresca siciliana, quella che ho utilizzato io.

Sul tagliere ho disposto le melanzane cotte e sopra ognuna ho messo una quantità di riso al pomodoro (se è freddo ancora meglio).

Sopra ho aggiunto la tuma tagliata, la ricotta salata affumicata che potete sostituire con il pecorino grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

Richiudete con una melanzana e pressate leggermente i panini di melanzane imbottite.

Nel tegame di coccio mettete la salsa di pomodoro pronta e condita con sale, olio evo, basilico e aglio. Adagiate i panini di melanzane imbottite di riso sopra il pomodoro.

Spolverate con la ricotta salata grattugiata.

Ancora pomodoro, formaggio e dritte in forno a gratinare a 200° per 20 minuti.

Potete preparare anche le monoporzioni, veramente comode.

Ed eccoli pronti i panini di melanzane ripieni di riso.

panini di melanzane ripieni di riso

Servite con foglioline di basilico fresche.

Panini di melanzane ripieni di riso


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria