Mousse di cioccolato e panna preparata in 15 minuti e cotta in 10. Tantissime sono le preparazioni al cucchiaio, che siano calde o fredde, sicuramente sono un bel comfort food per tutti. Si possono servire in bicchierini o coppette sia calde che fredde. Come la mia mousse con panna, in questo caso deve essere assolutamente freddissima per gustarla al meglio. Si dice che il cioccolato aiuta a vincere la depressione perché stimola la produzione della serotonina, l’ormone del buon umore, e tiene allegri per effetto di un altro elemento che contiene il cioccolato: l’anandamide, che guarda un po’ vuol dire appunto felicità. A proposito di curiosità, nella cucina messicana si preparano salse piccanti al cioccolato per servirle insieme alla carne.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la mouse di cioccolato e panna
Per la copertura di panna
- Energia 412,63 (Kcal)
- Carboidrati 24,27 (g) di cui Zuccheri 11,02 (g)
- Proteine 7,64 (g)
- Grassi 32,47 (g) di cui saturi 12,88 (g)di cui insaturi 5,62 (g)
- Fibre 4,21 (g)
- Sodio 11,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari per preparare la mousse
Passaggi per preparare la mousse al cioccolato
Mescolate zucchero e maizena insieme e uniteli al latte freddo. Mettete sul fuoco e iniziate a scaldare a fiamma bassa. Aggiungete il cioccolato fondente e continuate a mescolare.
Dopo 10 minuti il cioccolato fondente è fuso e incorporato al latte, praticamente una mousse al cioccolato leggerissima.
Dividete nelle coppette la mousse al cioccolato e fate raffreddare. Mettetela in frigo per farla raffreddare completamente.
Preparate la panna da applicare sopra la mousse. Montate la panna e delicatamente incorporate il mascarpone.
Distribuite la crema di panna e mascarpone sopra le mousse al cioccolato, ormai ben fredde.
Spolverate con cacao amaro e servite la mousse di cioccolato e panna.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il mascarpone con la ricotta nella mousse cioccolato e panna?
Sì, certo che puoi sostituire il mascarpone con la ricotta, ma anche con formaggio spalmabile o addirittura con lo yogurt greco.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.