Indivia belga in sfoglia croccante di pasta sfoglia, friabile e croccante. Niente di più semplice ma appetitoso direi, di questo contorno che ben si adatta anche per accompagnare un aperitivo. L’indivia belga o cicoria di Bruxelles, altro nome di questo meraviglioso ortaggio dalle numerose proprietà benefiche per milza e reni, per cui aiuta a disintossicare l’organismo. Oltre ad essere consumato cotto in molteplici modi, si presta bene anche per piatti di insalate. E’un ortaggio invernale originario del Belgio e si trova tranquillamente in quasi tutta l’Italia. Per chi volesse mantenere la forma fisica, sappiate che contiene appena 15 calorie ed è ricca di acqua, parliamo del 90°, quindi possiamo dire che è anche diuretica. Potrei farvi un lungo elenco delle fibre, il fosforo, il calcio, il ferro, il potassio, la vitamina A, le B1, B2 ,B3 e la vitamina C, l’acido folico è anche ricca di antiossidanti. Quindi non ci resta che mangiarla!

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 cespiIndivia belga
- 1Pasta sfoglia rettangolare
- q.b.olio extra vergine
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Rotella
- Teglia
- Carta forno
Preparazione
Ricetta molto semplice, basta tagliare i cespì di indivia belga in otto spicchi e condirli con sale, pepe e olio.
Dividete in due la pasta sfoglia e ricavatene otto strisce.
Avvolgete una striscia ad un pezzo di indivia e arrotolate bene, sigillate da una parte schiacciando le due parti di pasta sfoglia.
Cuocete al forno 200° per 15 minuti.
Adesso l’indivia belga in camicia è pronta!
Seguimi
SEGUIMI su FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI alle mie NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno GRATIS !! Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK ISCRIVITI alla mia NEWSLETTER QUI m.me/InCucinaConPina