Il mio viaggio in Scandinavia

Il mio viaggio in Scandinavia lungo cinquanta giorni, ma non abbastanza lungo per tutto ciò che c’è da vedere e per tutto ciò che non abbiamo visto. Non è bello da vedere, ma vi assicuro, è buonissimo da mangiare, sto parlando dello stoccafisso ed ho alcune ricette di famiglia a tal proposito, la mia mamma era brava a cucinare e appena posso preparo le sue ricette. Adesso vi racconto del mio viaggio in Scandinavia…

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

Cit. Edgar Allan Poe.

Questo viaggio incredibile parte l’8 giugno da Mentana, piccolo e delizioso borgo in provincia di Roma, esattamente il paese in cui vivo e lavoro.

Dopo Peschiera del Garda e Vipiteno si va alla volta del Brennero. Austria 13 giugno 2019. Ceccoslovacchia, prima tappa Cesky Krumlov e Praga 15 giugno.

Rostocker partenza per Trelleborg 18 giugno. Ragazzi siamo in SVEZIA! Stoccolma eccoci, abbiamo visitato la città di giorno ma anche la sera…

… ops! sera? piccolo particolare non fa mai buio. Proseguiamo verso Soderhamn bellissimo borgo di pescatori. tramonto? ma quando mai, ore 23,30 luce piena, 22 giugno.

Ragazzi mancano 39 km per Rovaniemi, Lapponia, emozione al villaggio di Santa Claus la casa di Babbo Natale panorami da favola.

Grandi emozioni l’incontro con le renne in un boschetto radente la strada, siamo a Sodankyla per una pausa caffè nel camper ovviamente.

4562 km. Partiamo da qui- NORDKAPP-CASA ore 17.00 arrivo a NORDKAPP!!! Vento, vento, vento e poi vento, non conosco la bora, ma qui ci porta via anche a noi. Purtroppo e nuvolo e non riusciamo a vedere il sole. tutti a dormire quando dalla finestra uno spiraglio di luce, è un fuggi fuggi per rivestirsi. Spettacolo della natura, NORDKAPP ci regala 5 minuti di bellezza, il sole fa capolino fra le nuvole, si fa spazio in tutto il suo splendore. Siamo stati fortunati e premiati per la nostra costanza e forza di volontà. GRAZIE.

Si riparte, si scende da Caponord direzione Honningsvag, pranziamo dopo il porticciolo con salmone affumicato finalmente. Partenza per Tromso 28 giugno. Dopo aver visitato Tromso partiamo direzione isole Lofoten.

Eggum 3 luglio. Leknes 4 luglio, compriamo lo stoccafisso secco e ci dirigiamo verso Nusfjord. Qui incontriamo il mitico Michele, facciamo un piccolo scambio di vino e pasta con merluzzo nero che più pregiato non si può appena pescato.

7 luglio A. Spettacolo di paese con il nome più corto che mai. Ad A pranziamo all’aperto, sul molo di un ristorante con una zuppa di pesce cozze e baccalà con pane nero e burro, non chiedetemi il nome, non ricordo. Ho mangiato un fantastico fisch and cips 8 luglio imbarco per Bodo. 9 luglio direzione Circolo Polare Artico.11 luglio direzione Strada Atlantica. 13 luglio direzione Geirangers 16 luglio Bergen, mercato del pesce. 17 luglio Oslo. 18 luglio Holmenkollen e Fjallbacka. 19 luglio Smogen. 20 luglio Trelleborg/Rostock. 21 luglio Monaco. Altre 4 tappe e rientriamo. Bad tolz, Lago di Misurina, Tre cime di Lavareto e Brunico.

27 luglio rientro Roma. Stiamo in direzione casa. Il viaggio perfetto è circolare: La gioia della partenza, la gioia del ritorno.

Il mio viaggio in Scandinavia
Il progetto/la partenza/il ritorno.

Norvegia nel cuore

Il mio viaggio in Scandinavia fatto nel 2019 nei mesi di Giugno e Luglio, e ancora oggi non sono riuscita a completare il mio diario di viaggio correlato di foto, appunti, considerazioni. Un viaggio programmato un anno prima insieme ad una coppia di amici datati e super collaudati. Chi ha il camper mi capisce cosa voglio dire esattamente. Fare un viaggio ed arrivare fino a Capo Nord è semplicemente un sogno: il Sogno. I colori sicuramente sono il comune denominatore di tutti i Paesi attraversati per raggiungere la meta, tanti colori, il blu ed il verde innanzitutto. Germania, Svezia, Lapponia e Norvegia.