Girandole di verdure estive

Le girandole di verdure estive, di melanzane, peperoni, zucchine e carote, occupano un posto di primo piano in un corretto regime alimentare, sono fonte di importanti principi nutritivi come antiossidanti e vitamine ed hanno un alto contenuto di acqua e cellulosa e per questo motivo danno subito un senso di sazietà, ben cucinate sono ottime per il palato e ideali per la linea. Personalmente adoro le melanzane, i peperoni… insomma gli ortaggi tutti, cotte o crude rimangono nella mia top list di alimenti preferiti e sulla mia tavola non mancano mai.  Approfitto di queste ultime verdure di stagione per realizzare questo sfizioso contorno caldo… L’autunno è alle porte e si cambia decisamente colore in cucina. Se volete visitare il blog.giallozafferano.it/vaipinacucina troverete ricette di stagione. Personalmente cerco sempre di utilizzare verdure di stagione e passatemi il campanilismo prodotti italiani.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 zucchine
2 melanzane
3 peperoni
3 carote
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto basilico
spicchi aglio

Strumenti

Coppapasta
Affettatrice
Carta forno
Teglia

Preparazione

Lavate bene e tagliate a nastro le zucchine senza sbucciarle, conditele con sale, olio, aglio e prezzemolo, nello stesso modo procedete anche per i peperoni, le melanzane senza sbucciare e le carote. 

Passate al forno le verdure così condite per 20 minuti a 190°

A cottura ultimata, togliete soltanto la pelle ai peperoni. 

Aiutandovi con un coppapasta regolabile, sopra un piatto di portata, fate dei piccoli involtini e sistemateli dentro il coppapasta fino a riempirlo. Io le chiamo girandole di verdure, mi ricordano un pò le girandole colorate.  

Togliete il coppapasta alle girandole di verdure al momento di servire.

pronti!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria