Freselle di grano duro ricetta

Freselle di grano duro ricetta facile e veramente semplice, per tutti. Io vi dico la verità, non ricordo esattamente il momento che ho mangiato la prima fresella! Credo sul serio che da sempre, non c’è un giorno preciso. Adoro le freselle e non soltanto d’estate con i pomodori a panzanella ma tutto l’anno anche così come si utilizza il pane per accompagnare i secondi piatti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gfarina di grano duro
  • 350 gacqua
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 12 gsale
  • 110 glievito madre

Preparazione

  1. Nella planetaria metto la farina mentre il lievito madre lo faccio sciogliere in 100 g di acqua del totale. Inizio ad aggiungere l’acqua, l’olio e come sempre il sale per ultimo.

    Fate riposare l’impasto sulla spianatoia per trenta minuti, dopodichè iniziate a fare le pieghe da ripetere per tre volte ad intervalli di mezz’ora.

  2. Ho diviso l’impasto lievitato spezzandolo in circa 100 grammi a fresella. Ho formato un cilindro e subito arrotolato su se stesso e chiuso a cerchio.

  3. Eccole pronte.

  4. Dopo aver fatto riposare le freselle fino al raddoppio del suo volume, ho acceso il forno a 210° e le ho cotte per 20 minuti.

  5. Facendo molta attenzione alle mani, dal momento che ho sfornato le freselle e ancora calde le ho tagliate a metà per orizzontale e rimesse al forno ancora a 210° per 20 minuti

  6. Ecco pronte le freselle di grano duro ricetta.

SEGUITEMI ANCHE SUI SOCIAL!

Seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria