Focaccia pugliese

Focaccia pugliese, ovviamente una vera gioia e qui si torna tutti bambini davanti ad un bel piatto di focaccia. Qualcuno la può chiamare pure risolvi cena, ma per me rimane sempre un comfort food per eccellenza. Personalmente adoro la focaccia e non solo, diciamo tutte le pizze in generale, grandi, piccole, al forno o fritte. Ammetto però che non sempre è facile preparare la focaccia, vi assicuro che sperimentare le dosi giuste e riuscire a fare una buona focaccia pugliese è difficile. Senza essere presuntuosa vi dico che questa dose è quasi perfetta per me ovviamente, perfetta. Troverete altre ricette su pane e lievitati sul mio blog, https://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina. Spesso preparo la focaccia pugliese anche in un’unica teglia ma mista con le cipolle le olive nere e i pomodorini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto

600 g farina 00
200 ml acqua
250 ml latte parzialmente scremato
50 ml olio extravergine d’oliva
10 g zucchero
15 g sale
25 g lievito di birra fresco

per l’emulsione

45 ml olio extravergine d’oliva
50 ml acqua
10 g sale

Per farcire

q.b. pomodorini
q.b. olive nere
200 g cipolle rosse di Tropea

Strumenti

Vi consiglio questi strumenti per la buona riuscita della ricetta.

Preparazione

Istruzioni per preparare la focaccia pugliese.

Preparate l’impasto con tutti gli ingredienti e fate lievitare per un’ora. Trascorso il tempo, mettete in teglia a lievitare ancora per un ora in forno spento e luce accesa.

Unite l’olio extravergine, l’acqua e il sale, iniziate a idratare delicatamente la focaccia ad intervalli di tempo fino ad esaurimento dell’emulsione.

Condite con olive nere snocciolate o cipolle.

Cuocete in forno a 190° per 30 minuti.

A PROPOSITO DI FOCACCIA

Specialità della cucina pugliese, un prodotto tipico della provincia di Bari, Barletta, Taranto, Andria e Trani. Ma non dimentichiamoci anche della provincia di Brindisi e Foggia, un prodotto lievitato da forno tipico della Puglia tutta in generale. La focaccia per eccellenza che prevede pomodori freschi e olive baresane. Nasce ad Altamura nei forni a legna, per sfruttare il calore iniziale del forno e non bruciare il pane, si fa la prova con un pezzo di pasta in teglia condita con abbondante olio e con pomodorini freschi e che oggi si prepara appositamente.

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU INSTAGRAM E TWITTER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria