Come preparare i germogli in casa

Come preparare i germogli in casa. Nella nostra cucina si va sempre più diffondendo l’utilizzo di germogli di legumi e cereali, soprattutto per preparare insalate. Così come tutte le verdure anche i germogli di soia si possono cuocere e consumare come contorno o addirittura condire gli spaghetti con un misto di carote, cipolle e zucchine ripassate velocemente in padella. E’ bene utilizzare sempre prodotti biologici. Nel mio blog troverai come cucinare i germogli e tante altre ricette. https://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Giorni

Materiali

  • 25 g Germogli di Soia

Utensile

Il germogliatore è indispensabile per preparare i germogli in casa

Passaggi

Come preparare i germogli in casa

Con 25 grammi di semi preparerete 130 di germogli. Oggi io ho utilizzato Azuki verdi biologici.

Primo giorno mettete i semi di soia biologici in barattolo e per tutta la mattina tenetele in acqua (almeno per 6/8 ore). Dopo trascorso il tempo, fate uscire tutta l’acqua capovolgendo il barattolo, da adesso in poi dovete cambiare l’acqua due volte al giorno, mattina e sera. Assicuratevi che tutta l’acqua fuoriesca dal barattolo.

Secondo giorno si vedono le bucce aprirsi e una puntina bianca di radice. Terzo giorno i germogli sono cresciuti abbastanza. Quarto giorno i germogli si staccano dalla buccia.

Quinto giorno passate i germogli in una ciotola e fategli scorrere l’acqua sopra, vedete come si stacca la buccia ed è più facile rimuoverla.
Ecco pronti i germogli di soia per essere consumati sia crudi che cotti.

Hai visto come preparare i germogli in casa è facile? Ecco alcuni utilizzi di germogli crudi e cotti.

A proposito di soia

La soia è una pianta di origine orientale di cui si consumano i semi e i gemogli. Esistono diverse varietà come l’azuki, la soia verde Mung o la soia vera e propria. Dal punto di vista nutrizionale i germogli contengono una quantità molto buona di vitamine C e B, ferro e proteine. Si consumano in insalate o mescolati con altre verdure crude come le foglie di spinacio, conditi con olio e limone. Dalla soia si ricavano moltissimi altri prodotti, come la farina, il latte di soia, il formaggio tofu, la salsa di soia e tanti tipi di dolci.