Cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato, senza bollirlo prima. Adesso è di stagione e dunque anche molto tenero. La produzione del cavolfiore è molto lunga, va da ottobre fino ad aprile, e con molteplici varietà. Anche le foglie si possono utilizzare rendendo le zuppe ancora più appetitose. La ricchezza del cavolfiore in qualità di valore nutritivo è dovuto ai numerosi sali minerali come il potassio, fosforo e calcio che contiene. Se poi il cavolfiore, come tutti i vegetali, viene cotto pochi minuti addirittura rimangono intatti. Diverse sono le mie ricette, infatti sul mio blog ne troverete tantissime, aggiungo il link https://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina. Seguitemi sul vostro social preferito, mi trovate su Facebook, Pinterest e Instagram. Preparo spesso come antipasto l’insalata di cavolfiore crudo, credetemi è qualcosa di eccezionale.

Preparate la besciamella iniziando dal burro fatto sciogliere in un pentolino, aggiungete la farina e quando vedete una piccola polentina iniziate ad aggiungere il latte caldo sempre mescolando con la frusta per non creare grumi. Dopo meno di dieci minuti la besciamella è pronta, aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Cavolfiore gratinato

Besciamella

250 ml latte
35 g farina
25 g burro
q.b. sale

Strumenti

Carta forno
Grattugia

Passaggi

Cavolfiore gratinato

Preparate la besciamella (foto 1), non serve farla raffreddare del tutto. Disponete della carta forno sopra una piccola teglia rotonda. Lavate il cavolfiore e tagliato a pezzetti piccoli (foto 2), basterà anche soltanto staccare le piccole cimette, salatele e coprite con la besciamella, ultimo il parmigiano grattugiato (foto 3).

Ecco pronto in venti minuti con il forno a 190° il cavolfiore gratinato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria