Arrosto di pollo con melanzane

Arrosto di pollo con melanzane, rosmarino e naturalmente le carote che danno alla carne quel sapore così particolare e piacevole. Cotto poi in pentola a pressione, intanto si recupera metà del tempo e in pùi i sapori sono più concentrati e intensi. Ho voluto provare con il pollo che solitamente preparo a fettine con il limone o ad insalata (di pollo ovviamente) proprio peché altrimenti rimarrebbe più stoppaccioso. Devo aggiungere che così è stata una vera sorpresa e golosità.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rametti rosmarino
2 carote
100 g pomodori
50 ml olio extravergine d’oliva
6 g sale
1 costa sedano
1 spicchio aglio
6 foglie basilico
1 bicchiere vino bianco
200 ml olio di arachide (per friggere le melanzane)

Passaggi

Condite il petto di pollo con sale e rosmarino, chiudetelo utilizzando la rete per arrosti. Fatelo rosolare direttamente nella pentola a pressione con l’olio extravergine, sfumate con il vino bianco e aggiungete, sempre tagliati a quadretti le carote, il sedano, la mela e i pomodori. Naturalmente tutto tranne la melanzana che utilizzeremo come contorno. Chiudete la pentola con il suo coperchio e dal momento che entra in pressione abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti. Nel frattempo friggete la melanzana a quadretti con tutta la buccia.

Trascorso il tempo e l’arrosto è cotto togliete pure la rete, tagliatelo a fette e sistematelo sopra un piatto di portata con sotto tutte le verdure di cottura del fondo passate con il frullatore ad immersione. Ai bordi del piatto accompagnate l’arrosto di pollo con melanzane.

Ecco pronto, aggiungete soltanto qualche foglia di basilico spezzettata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria