Anellini al forno senza precottura

Anellini al forno senza precottura, questo perché il mio forno lo consente! Essendo anche al vapore posso cuocere in entrambi i modi contemporaneamente. Non faccio bollire la pasta per prepararla al forno, solitamente se non ho tempo, ma anche perché ho scoperto che viene buonissima lo stesso. Questo tipo di pasta, gli anellini, di solito si preparano in un timballo fantastico la domenica in Sicilia, ne parlava già nel ramanzo il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Anche lo scrittore Andrea Camilleri parla e scrive dei famosi piatti tipici siciliani e ovviamente non soltanto loro due. Adoro così tanto gli anellini siciliani che li cucino spesso nella sua ricetta tradizionale oppure con quello che ho in casa. Qui sotto riporto mie ricette con gli anellini, se consultate il blog http://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina ne troverete anche altre. Seguitemi se vi fa piacere sul vostro Social preferito. Mi trovate su Facebook, Pinterest e Instagram.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Anellini al forno senza precottura

1 peperone
1 carciofo
150 g fiordilatte
50 g parmigiano
200 ml acqua
150 ml latte
6 g sale
256,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,80 (Kcal)
  • Carboidrati 17,10 (g) di cui Zuccheri 2,62 (g)
  • Proteine 11,63 (g)
  • Grassi 16,03 (g) di cui saturi 7,96 (g)di cui insaturi 1,40 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 723,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Ecco gli anellini al forno senza precottura

Diluisco il concentrato di pomodoro nell’acqua, aggiungo il sale e l’olio. Trito il fiordilatte e grattugio il parmigiano. Taglio a pezzettini il peperone e il carciofo. Inizio ad assemblare direttamente nella teglia da forno. Condisco la pasta cruda con i peperoni, i carciofi, il fiordilatte e li mescolo con l’acqua e concentrato. Finisco di condire con il formaggio grattugiato e il latte. Metto in forno modalità 50 e 50, ventilato e vapore e lascio cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo passo a grill, 10 minuti per fare la crosticina in superfice bella croccante.

Non tutti hanno il forno a vapore a casa e magari pensano che sia difficile da preparare la pasta al forno senza precottura, ma naturalmente ho provato anche senza precottura al vapore e con la pasta cruda. Io semplicemente ho aggiunto un pò di latte in più. La cosa importante è coprire la teglia con allumio per alimenti oppure con carta forno. Cuocete così per trenta minuti e poi scoprire la teglia e cuocere ancora per quindici minuti con ventilazione e grill.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria