Alici sotto sale

Alici sotto sale, se poi sono siciliane tanto meglio! Il pesce azzurro si sa fa molto bene in quanto ricco di omega 3 e quello più conosciuto e più pescato nelle nostre coste è l’acciuga o alice. Una volta il pescato era molto più abbondante di oggi tanto che vi era la necessità di conservarlo per utilizzarlo più a lungo possibile. Una volta non esistevano i frigoriferi e i congelatori, quindi per conservare i prodotti sia del mare che della terra di solito si usava la salatura. Ecco quindi che l’acciuga salata nata dalla tradizione dei nostri pescatori e da una precisa esigenza oggi viene molto gradita e utilizzata in tanti piatti. Le alici sotto sale sono buone da gustare con del buon pane caldo appena condito.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Giorni
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

1 kg acciuga (alice)
1 kg sale grosso
1 l aceto di vino bianco

Preparazione

Pulite le acciughe senza lavarle con l’acqua ma mettetele per qualche minuto a riposare in aceto bianco.

Toglietele dall’aceto e asciugate leggermente.

Sistematele nel barattolo di vetro e fra uno strato e l’altro cospargete di sale leggermente pestato nel mortaio. Fate in modo di non lasciare vuoti d’aria, potrebbe compromettere la buona riuscita delle alici sotto sale.

Cospargete un ultimo strato di sale e chiudete con un coperchio di legno sopra le alici a schiacciarle, io sopra ho aggiunto un sasso grosso e pesante.

Trascorsi cinquanta giorni

Passateli nell’aceto per togliere il sale e metterli sott’olio

Asciugateli sopra uno strofinaccio o con carta assorbente.

Sistemateli in un barattolo con olio extravergine d’oliva. Io non ho tolto la lisca, ma se voi lo preferite fatelo pure.

Ecco pronte le alici sotto sale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria