Salmone fresco affumicato al legno di cedro bbq

Chi ha detto che sul bbq si può cuocere solo la carne?
Ecco una ricetta semplice, sfiziosa e di grande effetto a base di pesce!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 filettosalmone
  • 100 gzucchero di canna
  • 1tavoletta di cedro
  • sale grosso
  • pepe

Strumenti

  • barbecue con coperchio

Preparazione

  1. Per prima cosa mettere in ammollo la tavoletta di cedro in acqua salata per almeno un’ora (io avendo un bbq non molto grande la divido a metà).

    p.s. consiglio di poggiare qualcosa di pesante sopra le tavolette per mantenerle sotto il livello dell’acqua.

  2. Iniziare a preriscaldare il bbq per una cottura diretta a fuoco medio tra i 180° ed i 230°.

    Mentre il bbq raggiunge la temperatura desiderata si può iniziare a preparare il salmone; se si riesce a lavorare con un unico filetto incidete la carne preparando già le porzioni senza danneggiare la pelle (altrimenti come ho fatto io si può procedere con dei tranci già pronti). Salare e pepare abbondantemente ed infine cospargere di zucchero di canna grezzo per la caramellizzazione.

  3. Sgocciolare la tavola di cedro e metterla a fuoco medio diretto (direttamente sopra le braci)tenendo il coperchio chiuso.

  4. Dopo 5-8 minuti la tavoletta inizierà a produrre fumo e ad annerire, a questo punto giratela e posizionate il trancio di salmone con la pelle rivolta verso il basso e chiudere il coperchio.

  5. Lasciar cuocere fin quando lo zucchero sarà leggermente caramellato e la carne cotta a piacere.

    In base allo spessore, i tranci saranno rosati nel cuore in 15-20 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da urbaniskitchen

Ciao a tutti, noi siamo Daniele e Fabrizio, da 5 anni viviamo lontani, Daniele vive e lavora in veneto dove si è sposato ed è diventato il papà di un bellissimo bambino, è il rappresentante di un azienda vinicola italiana molto importante. Ha sempre avuto la passione per la cucina ed ora nel tempo libero si diverte a creare ricette di ogni tipo. Io (Fabrizio) vivo a Roma, lavoro nel turismo e spesso sono fuori casa per lavoro, ma quando posso anche io da qualche tempo mi diverto a cucinare. Siamo qui per condividere la nostra passione con tutti voi! Buon forno e fornelli a tutti! Scuoti e Cuoci!