Tagliolini ai funghi freschi

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di Tagliolini fatti in casa conditi con i funghi freschi? é uno dei primi piatti che preferisco in questo periodo autunnale. Per chi ha poco tempo può comprare i tagliolini già pronti, ma se volete rendere il vostro piatto ancora più unico provate a farli voi! Sarete soddisfatticissimi 🙂

Buona cucina!

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Tagliolini

  • 2 Uova (fresche)
  • 200 g Farina

Condimento ai funghi

  • 200 g Funghi finferli (gallinacci)
  • mezzo bicchieri Vino bianco
  • mezzo Porro
  • q.b. Sale
  • un fili Olio extravergine d'oliva
  • 200 ml Brodo vegetale
  • Prezzemolo

Preparazione

Tagliolini

  1. Per preparare i tagliolini ai funghi cominciate con la sfoglia; si può utilizzare sia la planetaria che fare la sfoglia a mano sul tagliere. Questa volta ho utilizzato la planetaria!

    Versare la farina nella ciotola e aggiungete tutte le uova, poi impastate a velocità media utilizzando il gancio a uncino.

  2. Lasciate lavorare per circa 5 minuti finché non diventa omogenea e compatta.

  3. Impastate qualche secondo a mano per renderla più liscia, poi avvolgetela nella pellicola per non farla seccare.

  4. Ora stendete con il mattarello la sfoglia cercando di essere più precisi possibili nel darle una bella forma rettangolare o ovale. Questa operazione è un po’ faticosa perché serve molta forza per stendere la pasta il più sottile possibile: con due uova vi dovrebbe venire una sfoglia di quasi 1 metro x 80 cm.

  5. Ora lasciamo riposare la sfoglia stesa per una decina di minuti in modo da farla seccare così non si appiccica; passato il tempo infariniamo bene sia sopra che sotto poi piegate prima da una parte e poi da un’altra un lembo di 5 cm circa e arrotolateli in modo che s’incontrino al centro.

    A questo punto con un coltello tagliate i tagliolini di una larghezza di circa 5 millimetri; poi srotolateli con molta delicatezza e stendeteli con un po’ di farina.

Sugo ai funghi freschi

  1. Ora passiamo alla preparazione dei funghi; lavateli bene sotto l’acqua togliendo le rimanenze di terra.

  2. Mondate il porro finemente e fatelo rosolare un minuto con l’olio extravergine d’oliva

  3. Ora versate i funghi tritati grossolanamente e sfumateli con il vino. Quando il vino è sfumato versate un mestolo per volta di brodo vegetale.

  4. Dopo 10 minuti, se lo gradite, aggiungete il prezzemolo tritato e finite di cuocere.

  5. Se fate i tagliolini al mattino, cuoceteli in acqua bollente salata solo per 1 minuto; se li fate il giorno prima occorrono anche 3 minuti. Dopodiché scolateli e versateli sui funghi ancora sul fuoco e fateli saltare qualche minuto.

  6. Impiattate e aggiungete qualche fungo intero per decorazione!

    Buon appetito!!

Note

I tagliolini, per me, sono ottimi se fatti il giorno prima perché diventano “grulli” ovvero si induriscono e rimangono al dente durante la cottura.

Conservazione: è possibile conservare il sugo di funghi a parte in un contenitore di vetro in frigo per massimo 2 giorni. I tagliolini, invece, si possono conservare a temperatura ambiente su un cabaret coperto con un asciughino per 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *