Stelline con mousse di trota salmonata

Le stelline con mousse di trota salmonata sono un antipasto freddo da servire per il cenone di capodanno: sono di vero effetto nonostante la loro semplicità. Provatele e rimarrete soddisfatti; sono a base di pasta sfoglia cotta al forno, ripiene di mousse di ricotta con trota salmonata cotta in padella senza odori. Potete fare qualche stella con altre mousse che più vi ispirano. La praticità di questo piatto è che potete prepararlo anche al mattino tenendo le stelle e la mousse separate,poi le assemblate una mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti.

Buona cucina!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 stelle
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 1 filetto Trota salmonata
  • 100 g Ricotta
  • Latte
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare le stelline di trota salmonata, stendete la pasta sfoglia e fate con lo stampino a forma di stella alcune basi semplici e alcune con il buco centrale.

  2. Nella stella-base fate qualche forellino con la forchetta, poi spennellate con il latte e disponete due stelle con il buco una sopra l’altra: fate attenzione a far coincidere perfettamente le punte della stella.

  3. Il cerchietto che togliete dalle stelle col buco, posizionatelo al centro della stella; farà si che durante la cottura la stella tenga la forma del buco per metterci la mousse. Per fare le stelle più gialle, spennellatele con un po’ d’olio mescolato alla curcuma; vi verrà un giallo quasi fluo che darà alle stelle un bel colore.

  4. Infornate a 180° per circa 15 minuti, finché non sono belle dorate, poi lasciatele raffreddare. Poi togliete il bottoncino che avete lasciato durante la cottura.

  5. Intanto fate cuocere 5 minuti la trota salmonata in padella.

  6. Togliete con molta attenzione le lische e schiacciate con la forchetta la trota per renderla più sminuzzata possibile.

  7. In una ciotola mescolate con la forchetta la ricotta, il sale e un po’ d’olio.

  8. Poi unite anche la trota salmonata e mescolate finché non diventa un composto omogeneo.

  9. Ora mettete la vostra mousse di ricotta e trota salmonata nella sach a poche e riempite le vostre stelle.

  10. Ecco qui tutte le stelle pronte per essere servite.

    Buon appetito!

Consiglio

Potete creare anche una mousse di soli formaggi; mescolate ricotta, robiola, sale, pepe e prezzemolo. Oppure una mosse di spinaci per una versione vegetariana o quella di mortadella per chi ama la carne. Lasciatevi tentare da tutti i gusti possibili!

Potete conservare le mousse per un giorno in frigo; sconsiglio la conservazione delle stelle di pasta sfoglia perché tendono a intenerirsi e perdono la loro friabilità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *