Pane morbido con lievito madre

Se in casa avete il lievito madre, non potete non aver già provato il pane.. Oggi vi faccio vedere la mia ricetta del Pane morbido con lievito madre; come lo impasto, come renderlo bello soffice e come si “sviluppa il glutine” che renderà il vostro impasto elastico. Vedrete come.. Con il mio LM, devo impastarlo la sera prima per infornarlo poi la sera dopo. Quindi è importante organizzarsi, non è sicuramente il “pane della mezz’ora” che lo impastate e infornate nello stesso momento! Bisogna solo prenderci la mano con i rinfreschi e poi non sarà più un peso fare il pane ogni settimana. Vi lascio la ricetta del mio lievito madre qui con tutti i passaggi per chi lo vuole iniziare da 0.

Buona cucina!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 pagnotte
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 50 g Lievito madre
  • 150 g Acqua (calda)
  • 1 cucchiaino Miele
  • 4 cucchiai Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare il Pane morbido con lievito madre, è importante che il vostro lievito sia attivo, ovvero deve essere ben lievitato dentro al barattolo (deve raddoppiare il volume iniziale). Per questo tipo di procedimento, prelevo 50 grammi e li metto in una ciotolina insieme a 50 gr di acqua calda e al cucchiaino di miele.

  2. Dovrete lavorare con le mani in modo da sciogliere il  tutto: il miele o il malto servono per aiutare la lievitazione.

  3. Ora versate nella planetaria la farina, l’olio e l’acqua con il lievito madre e miele sciolto.

  4. Cominciate a impastare aggiungendo piano piano la restante parte di acqua calda.

  5. Fate lavorare per 10-15 minuti con il gancio a uncino: grazie al miele e alla lavorazione prolungata, si formerà il glutine che renderà l’impasto elastico.

    Mettetelo a riposare per 3-4 ore in una pentola con il coperchio chiuso.

  6. Dopo 4 ore deve raddoppiare il suo volume. A questo punto reimpastate a mano e lo fate riposare in frigo per la notte (8-10 ore).

  7. Al mattino lo prendete fuori e lo impastate nuovamente. Poi richiudete la pentola e questa volta lo fate riposare per altre 8 ore a temperatura ambiente.

  8. Ora formate 2 panetti e incideteli con il coltello con una croce. Questa X aiuterà a lievitare meglio e a cuocersi uniformemente. Fate riposare un’altra ora i 2 panetti coperti da un canovaccio umido.

  9. Ecco il pane bello lievitato; a questo punto è pronto per essere infornato. Infornate a 200° per 15-20 minuti a forno ventilato. Se avete la funzione “pizza” ve la consiglio, io cuocio sempre il pane e la pizza con quella modalità, se non l’avete basterà utilizzare la funzione ventilata.

  10. Appena inizia a dorarsi spegnete il forno e sfornate. Sentite che buon profumo inonderà la vostra casa.

    Buon appetito!

Consiglio

Potete aggiungere sopra al pane qualche seme di lino e di zucca per insaporirlo. Se preferite un pane più saporito, aggiungete il sale solo negli ultimi minuti in cui impastate con la planetaria.

Conservate il vostro Pane morbido con lievito madre in un sacchetto ben chiuso a temperatura ambiente: rimane morbido per 2-3 giorni!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *