Pancotto

Il Pancotto è un piatto semplicissimo che si faceva una volta per riutilizzare il pane duro, infatti gli ingredienti di base utilizzati erano pane raffermo e acqua o brodo. Ancora oggi però riproponiamo questa ricetta così semplice ma buonissima. E’ perfetta da servire agli anziani o ai più piccoli che faticano a masticare, oltretutto è un piatto leggero da digerire quindi è perfetto da mangiare a cena. Oppure potete creare da un piatto di base così rustico e semplice, un piatto stellato con qualche aggiunta.. ma per prima cosa vediamo come si prepara il classico Pancotto.

Buona cucina!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Pane raffermo
  • 1,5 l Brodo di carne
  • Grana padano

Preparazione

  1. Per preparare il pancotto, cominciate tagliato a pezzetti grandi il pane raffermo. Poi versateli in un tegame capiente e aggiungete del brodo di carne finché non avete inumidito tutto il pane e mettete sui fornelli a fuoco medio e lasciate cuocere per una mezz’ora con coperchio. Se non avete il brodo di carne pronto potete utilizzare anche il brodo vegetale.

  2. Ogni tanto mescolate il vostro Pancotto e se si secca aggiungete un mestolo di brodo; dopo circa mezz’ora unite il Grana padano grattugiato.

  3. Per ultimo unite a filo l’olio e mescolate per bene.

  4. Ora il vostro Pancotto è pronto per essere assaporato, vi consiglio di servirlo bello caldo con un filo d’olio sopra.

    Buon appetito!

Consiglio

Per renderlo più saporito provate ad aggiungere un po’ di rosmarino!

Per variantare questa ricetta molto semplice e rendere il piatto molto goloso, potete frullare la zuppa e creare una vellutata di Pancotto, poi arrostite qualche fetta di pancetta e disponetela sopra la crema; oppure per una versione vegetariana basta grigliare qualche verdura come le zucchine o i peperoni e adagiarli sopra; per una versione con il pesce aggiungete qualche seppia e gamberetto cotto in padella lentamente.

Con questo semplice piatto potete soddisfare anche i palati più difficili!

Conservate per un paio di giorni in frigo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *